Italia,  Valle D'Aosta

Lago di Place Moulin: una facile escursione nella Alta Valpelline

Immersa nelle maestose Alpi della Valle d’Aosta, l’alta Valpelline si rivela una destinazione perfetta per gli amanti dell’escursionismo e della natura incontaminata. Tra i tesori più preziosi di questa valle spicca il lago di Place Moulin, una meta ideale per un’escursione accessibile a tutti che promette di stupire con il suo paesaggio sereno e imponente.

Il magnifico lago, incorniciato dalle vette imponenti e dai ghiacciai, offre un’esperienza unica per coloro che desiderano immergersi nella tranquillità e nella bellezza del paesaggio montano.

Nelle prossime righe, vi guideremo attraverso i sentieri che conducono a questo specchio d’acqua incantato, svelandovi i segreti e le meraviglie di uno dei luoghi più affascinanti e meno conosciuti della Valle d’Aosta.

Escursione al lago di Place Moulin

L’escursione al lago di Place Moulin è un viaggio attraverso la magia della natura, un percorso che si snoda in una valle ricca di storia, cultura e panorami mozzafiato. Che siate escursionisti esperti o amanti delle passeggiate domenicali, il percorso verso il lago è un’invitante avventura che si adatta a ogni livello di esperienza.

Preparatevi a scoprire un angolo di paradiso dove l’acqua cristallina del lago si fonde con il cielo, creando uno scenario da favola che rimarrà impresso nei vostri ricordi.

La Valle d’Aosta passo dopo passo

La Valle d’Aosta che stiamo scoprendo insieme giorno dopo giorno, passo dopo passo, è divisa in tante piccole valli dove ognuna di esse ha una particolare conformazione ed offre al suo visitatore esperienze diverse tra di loro.

Sicuramente non riusciremo a battere ogni singola parte ma intanto incominciamo a conoscere alcuni facili escursioni che si possono fare in tranquillità con i bambini.

A differenza di quello che abbiamo assistito in questi ultimi giorni, la zona che andremo a visitare è più selvaggia, aspra e solitaria nonostante la mano dell’uomo sia ben presente con la costruzione della seconda diga più grande d’Europa.

Il lago artificiale di Place Moulin è considerato uno dei più grandi della Valle d’Aosta formatosi in seguito della costruzione dell’omonima diga a metà degli anni sessanta ed è considerata la barriera artificiale più grande d’Europa.

La diga, il punto di partenza

La diga di Place Moulin situata a 1.980 metri di quota è il punto di partenza dell’escursione con lieve dislivello.
Adatta per piacevoli camminate e in mountain bike si estende per 4 km in un percorso senza riparo dal sole risulta opportuno avere con sé un cappellino ed eventualmente la crema solare protettiva.

Ci troviamo nella Alta Valpelline, una valle  che si estende fino al confine con la regione del Vallone in Svizzera e che possiamo raggiungere facilmente percorrendo la statale 27 direzione Gran San Bernardo per poi imboccare al bivio di Variney, la statale numero 28.

Punto di arrivo, il Rifugio Prarayer

Lago di Place Moulin in uno scorcio panoramico pazzesco

Il sentiero con segnavia 9 si estende per quattro km costeggiando interamente il lago di Place Moulin leggermente in discesa all’inizio per poi diventare pianeggiante fino a raggiungere il punto di arrivo presso il Rifugio Prarayer a 2.005 metri di quota dove è possibile gustare specialità locali e tradizionali valdostane.

Lungo il percorso è un susseguirsi di piccoli rivoli d’acqua fresca, fiori, farfalle e i rumori impercettibili del sottobosco portati da una arietta velata proveniente dalle Alpi Pennine.

La mancanza assoluta del segnale telefonico permette di godere del panorama portando a un piacevole momento di disintossicazione dall’uso dall’uso del tanto amato/odiato smartphone.

Arrivederci lago di Place Moulin

Il Rifugio Prarayer al lago di Place Moulin è il punto di arrivo per noi ma da questo incantevole luogo vi è la possibilità di camminare per altri sentieri più faticosi adatti per sportivi con un buon allenamento un’accurata attrezzatura.

Il lago di Place Moulin non è solo una meta, ma un inizio: l’inizio di una connessione più profonda con la natura e un invito a esplorare la bellezza senza tempo della Valle d’Aosta.

Questa escursione, nella sua semplicità e magnificenza, rappresenta solo una piccola frazione delle meraviglie che questa regione ha da offrire.

Vi invitiamo a condividere la vostra esperienza al lago di Place Moulin nei commenti qui sotto. Raccontateci le vostre impressioni, i momenti che vi hanno colpito di più e le emozioni che avete provato lungo il cammino.

Ogni vostro racconto sarà una preziosa condivisione per la comunità di appassionati viaggiatori e amanti della natura.

Sai già quale sarà la prossima escursione in Valle d’Aosta?

Inoltre, se questa escursione ha acceso in te la curiosità e la voglia di scoprire ancora di più, sul blog I Viaggi di Ciopilla troverai una vasta selezione di altre avventure ed escursioni nella Valle d’Aosta.

Dai sentieri nascosti ai panorami mozzafiato, c’è sempre qualcosa di nuovo e affascinante da esplorare in questa regione ricca di storia e bellezza naturale.

Non lasciarti sfuggire l’opportunità di immergerti in esperienze uniche: visita il nostro blog, scegli la prossima avventura e condividi con noi il viaggio.

Il viaggio è ancora lungo e ricco di sorprese!

Web Content Writer | Blogger e Ghostwriter Navigo nel fantastico mondo del web creando contenuti per blog, siti aziendali, magazine e progetti editoriali. Un occhio alla SEO, un orecchio al tono di voce scalando vette virtuali che diventano reali nelle giornate di sole. Ho una passione per i libri fantasy, le ambientazioni gotiche, la birra irlandese e camminare senza una meta tra i sentieri di montagna.

24 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.