Pomodori grigliati al limone e basilico

E alla fine quella confezione di pomodori dai mille colori mi ha conquistata. Se seguite la pagina di Facebook collegata al blog, sapreste che il venerdì al mercato fuori porta della mia città (la magnifica Ferrara) un incauto e sprovveduto contadino mi attira con le sue colorate bancarelle. 

Cerco di non tornare a casa con bustone cariche di frutta e di verdura per non ritrovarmi a metà della settimana a dover buttare via tutto e ci riesco per la maggior parte delle volte. Ad esclusione di venerdì scorso quando i mille colori dei pomodori mi richiamavano a gran voce. 

San Marzano (dop), cuore di bue, perino, pachino (Igp) e ... sono tante le varietà che si possono trovare nel periodo in cui i pomodori si trovano in vendita sui banchi dell'ortofrutta e ognuno di loro ha un modo diverso per essere consumato, utilizzato. 

Per la ricetta che vi presento oggi - pomodori grigliati al limone e basilico - ho scelto i più conosciuti a forma allungata che mediamente vengono utilizzati per la salsa rossa e corposa ma essendo leggermente indietro di maturazione, si sono prestati benissimo per questa preparazione. 

Il formato di pomodoro utilizzato per questa ricetta è il San Marzano e nonostante io abbia voluto condirne la pasta (esattamente le linguine) è un ottimo sostituto per una bruschetta o come compagno per una bistecca o il pesce. Assolutamente a piacere come utilizzarlo. 


Grigliati - limone  - basilico
Pomodori grigliati al limone e basilico 



Pomodori grigliati al limone e basilico : la ricetta


  • Ingredienti per 2 pozioni: 10/15 pomodori San Marzano maturi, 1/2 bicchiere di succo di limone, 1/2 limone grattugiato, foglie di basilico fresco, olio Evo e sale q.b.

  • Preparazione: lavate e tagliate a metà i pomodorini ponendoli su una piastra calda o in una pentola antiaderente ben calda. 
  • Girateli per un paio di minuti da una parte all'altra in maniera tale che la buccia si stacchi e venga via da sola. 
  • Lasciateli raffreddare per qualche minuto. 
  • Utilizzando una padella antiaderente versate un goccio di olio di oliva extravergine, un pizzico di sale, la buccia di mezzo limone grattugiato e il basilico.
  • Fate saltare per qualche minuto e poi ponete i pomodorini.
  • Irrorate con il succo del limone, lasciate sfumare e cuocete per ulteriori cinque minuti.  

Servire con ulteriore basilico fresco. Ottimi freddi e ottimi come condimento per gli spaghetti o per pasta corta, questa ricetta dei pomodori grigliati al limone e basilico può dirsi un alleato per una estate calda e con poca voglia di dedicarsi alla cottura dei cibi.

Vi piace questa ricettina? Sperando di si condividete senza problema. Ne saremo felici. Sempre.

Sabrina e Davide 







Post popolari in questo blog

Tenerina di zucca e amaretti

Cascate del Bucamante: Un’oasi naturalistica sull'Appennino Modenese

Grotte del Caglieron: come arrivare, cosa visitare e dove mangiare