Muffin alle carote (ricetta primaverile)

Muffin alle carote è una ricetta come dice il titolo, totalmente primaverile. Colorata, solare e piena di vitamine adatte alla stagione calda, la carota è un ortaggio amato da grandi ma soprattutto dai bambini. Versatile in cucina, la carota è utilizzata sia per preparazioni salate che per preparazioni dolci come quella che vi presentiamo oggi racchiusa in facili muffin da consumasi a merenda o per uno spuntino di metà mattina. 

La ricetta dei muffin alle carote nasce come idea per una festa di primavera che vedrà impegnati genitori e alunni che dovranno oltre a raccogliere i fondi per le iniziative degli anni a venire, sia confrontarsi con svariati sport all'aria aperta e per farlo c'è bisogno di energia. 

Unica attenzione che ci sovviene darvi: attenzione a Bugs Bunny lui è goloso di carote e rischiate di non poterle utilizzare! 




Carote: un alleato in cucina
Muffin alle carote (ricetta primaverile)



Muffin alle carote : la ricetta

  • Ingredienti per circa 12 muffin: 180 g carote (fresche), 250 g farina 0, 80 g zucchero semolato, 100 ml latte, 80 ml olio di semi vari e/o girasole, 3 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale.


  • Preparazione: lavate accuratamente le carote che andranno poi pulite della prima pelle e tritate finemente utilizzando un mixer.
  • Preparate due ciotole: in una amalgamate le carote, la farina, la bustina di lievito, il sale e lo zucchero e nell'altra la parte liquida ovvero le uova, l'olio e il latte.
  • Versate la ciotola con la parte secca in quella liquida mescolando e amalgamando al meglio per non creare i grumi. Continuate a mescolare fino a quando il composto non appare semi liquido.
  • Ponete i pirottini per muffin negli appositi alloggiamenti della teglia adatta a questa preparazione e versate in ognuno di loro il composto appena preparato. 
  • Aggiungete il composto fino a metà o poco più del pirottino. In forno si alzerà di qualche centimetro.
  • Al forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15/20 minuti



Muffin alle carote sono la preparazione facile e adatti anche a un lavoretto con i bimbi che troveranno non solo gustoso l'abbinamento ortaggio arancione con farina ma avranno anche modo di impastare, mettere le mani in pasta con la gioia che solo i bambini sanno avere. 

La festa di primavera è vicina e noi avremo tanto da lavorare per renderla al meglio. E voi avete una festa simile nella vostra scuola o nel vostro quartiere? Parliamone insieme .... 







Sabrina e Davide 












Commenti

  1. Buonissimi! Spessissimo li preparo per i miei piccoli, a scuola. Ne vanno matti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tenerina di zucca e amaretti

Oltre la Colomba Pasquale: Focaccia Carta Verde - Fraccaro Spumadoro

Tenerina al cioccolato fondente: ricetta ferrarese