Oltre la Colomba Pasquale: Focaccia Carta Verde - Fraccaro Spumadoro

Alternativa veneta alla Colomba Pasquale, la gustosa Focaccia Carta Verde della azienda familiare Fraccaro Spumadoro di Castelfranco Veneto, è una scoperta che coinvolge tutti i cinque sensi. 

Originariamente considerata il dolce dei poveri, veniva preparata artigianalmente in occasione delle feste utilizzando un impasto a base di pane con l'aggiunta di uova, burro e zucchero in quantità moderata, per non far lievitare il prezzo. Cotta successivamente nel forno a legna, era l'ideale per essere assaggiata durante il periodo pasquale. 

La scelta di utilizzare materie prime di elevata qualità hanno reso la Focaccia Carta Verde un prodotto apprezzato dalla clientela che la sua produzione e relativa disponibilità di vendita, è stata estesa. Acquistare questa specialità veneta adesso è possibile farlo in ogni momento dell'anno.  


E noi di I viaggi di Ciopilla abbiamo avuto modo di assaggiare la focaccia in carta verde,  dal primo morso fino all'ultima briciola. 




Oltre la Colomba Pasquale:  Focaccia Carta Verde - Fraccaro Spumadoro
Oltre la Colomba Pasquale:  Focaccia Carta Verde - Fraccaro Spumadoro




La prima considerazione da fare per questa Focaccia Carta Verde è la lievitazione naturale

Abbiamo volutamente "ignorato" le indicazioni degli ingredienti presenti sulla carta (verde ovviamente!) che la avvolge, dedicandoci esclusivamente ai nostri sensi, boccone dopo boccone, briciola dopo briciola. 

Sicuramente la morbidezza e la sua profumazione erano già di per sé un ottimo motivo per acquistare il prodotto ma la leggerezza del suo impasto è stata una meravigliosa scoperta che abbiamo provato tutti in famiglia. 

I suoi ingredienti alla fine sono la classica farina, le uova, il burro e lo zucchero ma avere tra le mani un prodotto che ha subito una lenta lievitazione, per lo più seguendo la naturalezza degli alimenti che la compongono, è un segno distintivo che il prodotto è veramente di qualità. 

La glassatura che è formata da zucchero unito all'albume e alle farine di varie tipologie avvolge delicatamente la focaccia senza ricoprirne il gusto morbido del suo impasto. Un tocco di croccante con gli zuccherini completano questo prodotto dolciario. 

Unico neo? Finisce subito! Ma niente panico grazie a Fraccaro Spumadoro è possibile acquistarne subito una seconda o una terza o .....



 Fraccaro Spumadoro -Focaccia Carta Verde
  Focaccia Carta Verde - Fraccaro Spumadoro




Se vi ho incuriosito almeno un pochetto, come questa deliziosa focaccia ha conquistato noi, vi consigliamo di dare un occhiata al loro sito ufficiale e al nuovissimo shop on line , dove troverete la produzione dell'azienda presente sul mercato ben dal 1932. Un nome e una garanzia: Fraccaro Spumadoro.




Buon viaggio del gusto

Sabrina e Davide 






Commenti

Post popolari in questo blog

Tenerina di zucca e amaretti

Un viaggio al centro delle Alpi: il Forte di Bard

Parco Nazionale del Gran Paradiso: Cogne e le cascate di Lillaz