Assaggi,  Dolci

Pavesini Nocciolata e mascarpone in granella di meringhe

… e finalmente le scuole sono iniziate! Si! Si! Sono una mamma disgraziata che ogni tanto ama stare in casa  a fare tante cose in piena solitudine e se anche solo per qualche ora, l’accumulo di energia che assumo è veramente indispensabile per la mia salute mentale. Il problema in sé non è tanto lo stacco del cordone ombelicale, che a dirla tutta è abbastanza flessibile ed allungabile da fare il giro del mondo, quanto il fatto che penso ugualmente a loro quando non ci sono e quelle poche ore di solitudine si concludono nell’inventare una ricetta o un percorso di viaggio a cui loro possano trarre vantaggio e piacere.
Ad esempio,  oggi – un mercoledì come tanti – che tra una lavatrice e uno stendino pieno di mutande e calzini size mini mini, ho circumnavigato il globo di idee su quale potrebbe essere una merenda gustosa da una parte ma anche energica oltre che pratica per il portapranzo. 
Come un mago ho tirato fuori dal cilindro delle idee  la ricetta che vi presento più sotto e che non sono altro che semplici Pavesini farciti con Nocciolata e mascarpone in granella di meringhe (affogati in tanto latte e poco caffè!).
Certamente non è un invenzione unica e rara, ci mancherebbe altro che mi prendessi anche l’onere di questa invenzione e chissà quante altre blogger l’hanno già pubblicata ma per me è un ricordo di infanzia raccontato da mio marito, il quale passava pomeriggi interi ad aiutare la sua mamma ovvero mia suocera nel produrre questa merenda così golosa. Dal canto mio ne ho modificato una piccola parte aggiungendo la granella di meringa e sostituendola alla polvere di cocco ma alla fine il sapore di base è lo stesso. Come ho fatto? Ve lo racconto sotto la foto ! Ahh ovviamente ho voluto utilizzare la golosa e buonissima Nocciolata di Rigoni di Asiago, l’unica e vera inconfondibile crema al cacao e nocciole! 

  • Ingredienti 15 pavesini circa: 30 pavesini o biscotto similare, 50 g mascarpone, 50 g Nocciolata Rigoni di Asiago, 15 meringhe o polvere di meringa. Un bicchiere di latte e mezza tazzina di caffe zuccherato. 
  • Preparazione: disponete su un piatto 15 pavesini da un lato e 15 pavesini dall’altro andando a spalmare una parte con la Nocciolata e una parte con il mascarpone. Cercando di livellare e avere lo stesso strato.
  • Unite le due parti togliendo con il coltello la farcitura in eccesso e passateli uno per uno, velocemente in un piatto dove avrete mescolato il latte con il caffè zuccherato. 
  • Disponete ogni singolo pavesino inzuppato su una teglia con un foglio di carta da forno e sbriciolate con le mani le meringhe oppure spolverizzate con zucchero a velo, polvere di cocco o cacao. A piacere! 
  • Lasciate in frigorifero dopo aver ricoperto con la pellicola per circa un paio di ore e servite direttamente. 
La preparazione di questi dolcetti spezza fame sono veramente semplici e sono anche un ottimo momento da passare con i propri figli o nipoti. L’unica attenzione è quello di non vedere tutta la Nocciolata sparsa per casa e nulla sui Pavesini ma è bello anche questo nella vita incasinata di un mamma. 
Come sempre spero che questa mia sia di vostro gradimento e mi piacerebbe averne un parere sincero.
Alla prossima 
Sabrina 

Web Content Writer | Blogger e Ghostwriter Navigo nel fantastico mondo del web creando contenuti per blog, siti aziendali, magazine e progetti editoriali. Un occhio alla SEO, un orecchio al tono di voce scalando vette virtuali che diventano reali nelle giornate di sole. Ho una passione per i libri fantasy, le ambientazioni gotiche, la birra irlandese e camminare senza una meta tra i sentieri di montagna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.