pizza di pane al pomodoro e salamino
Assaggi,  Secondi Piatti

Pizza di pane al pomodoro e salamino piccante

La pizza di pane al pomodoro e salamino piccante è una variazione creativa e gustosa della classica pizza, perfetta per chi ama viaggiare attraverso i sapori.

Questo piatto rustico, che unisce la semplicità del pane fatto in casa con il gusto deciso del salamino piccante, è una testimonianza dell’abilità italiana di trasformare ingredienti semplici in capolavori culinari.

Pizza di pane al pomodoro, la ricetta del riuso casalingo

La pizza di pane affonda le sue radici nella tradizione rurale italiana, dove l’arte di riutilizzare il pane raffermo si trasformava in una squisita opportunità gastronomica. Questa ricetta è una celebrazione di quella tradizione, arricchita dal salamino piccante, che porta con sé il calore e il carattere delle terre del sud Italia.

Ingredienti: la semplicità è la chiave

Per preparare la tua pizza di pane al pomodoro e salamino piccante avrai bisogno di:

  • 205 g pane raffermo;
  • 150 ml acqua;
  • 80/100 ml Olio Oliva Extravergine;
  • 1 cucchiaino raso di sale;
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato;
  • abbondanza di fette di salamino piccante;
  • 125 ml passata di pomodoro;
  • 1 pz di zucchero;
  • origano a piacere.

La preparazione passo per passo

In una ciotola spezzettate il pane con le mani in maniera grossolana. Creando piccoli pezzi ma stando attenti a non sbriciolarlo. Aggiungete l’acqua poco alla volta, impastando il pane con le mani.

Una volta il pane ammollato, aggiungere un cucchiaino di sale, il parmigiano e l’olio d’oliva extravergine come da ingredienti.

Ricoprite una teglia da forno con della apposita carta e stendete direttamente al suo interno l’impasto della pizza dal centro verso l’esterno. A seconda di come vi piace – alta o bassa – potete decidere quale teglia utilizzare.

Una volta che avete steso tutto l’impasto, versate la passata di pomodoro con un pizzico di zucchero e uno di sale. Spolverate di origano.

E ora tutto in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Aggiungete il salamino piccante precedentemente tagliato a fette o a dadini prima di servire.

Tutta la bellezza e la bontà della pizza

La bellezza di questa ricetta sta nella sua versatilità. Potete aggiungere verdure come peperoni o cipolle, o sostituire il salamino piccante con prosciutto crudo o speck per un sapore più delicato.

Accompagna la tua pizza di pane con un buon bicchiere di vino rosso italiano, come un Chianti o un Montepulciano, e un’insalata fresca per un pasto completo.

La pizza di pane al pomodoro e salamino piccante non è solo un piatto, ma un invito a sperimentare in cucina, a giocare con i sapori e a riscoprire il piacere di preparare cibo genuino e confortante.

Web Content Writer | Blogger e Ghostwriter Navigo nel fantastico mondo del web creando contenuti per blog, siti aziendali, magazine e progetti editoriali. Un occhio alla SEO, un orecchio al tono di voce scalando vette virtuali che diventano reali nelle giornate di sole. Ho una passione per i libri fantasy, le ambientazioni gotiche, la birra irlandese e camminare senza una meta tra i sentieri di montagna.

2 Comments

  • Stefy M.

    Che idea meravigliosa, proverò a farla. Non ho capito se per pane intendi solo la mollica. Io ci aggiungerei anche un po’ di provola, poi ti farò sapere come viene. Ciaoooo

    • SaBriNa

      Tutto il pane che hai in casa anche con la crosta va benissimo e con la provola sarà da urlo! Uhmmm sento già il profumo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.