Senza categoria

Penne rigate al gusto di salmone affumicato, alici al peperoncino e pomodoro

C’è sempre una prima volta! Ed oggi per la prima volta ho voluto provare un piatto dal sapore di mare e di fiume. Alici vs salmone.
Le prime rigorosamente al peperoncino e firmate da Zarotti che di queste specialità è un vero esperto mentre il secondo un filetto di salmone, viene direttamente dalla pescheria sotto casa.
A far da pacere fra i due ingredienti cosi diversi fra loro, ho scelto una tipologia di pasta di semola di grano duro di alta qualità prodotta nelle Marche da Pasta Mancino e che ho acquistato su Augusto Italian Food , lo shop on line di specialità alimentari con cui collaboro ultimamente per i miei acquisti dell’ultimo momento, grazie soprattutto alle innumerevoli offerte proposte ogni mese. Vediamo insieme la ricetta .
 
  • Ingredienti per quattro persone: 100 g di pasta formato penne rigate a testa – 6 alici al peperoncino –  2 pomodori medi, 150 g di salmone affumicato, 1 spicchio di aglio, olio di oliva Evo e sale q.b.
 
  • Preparazione: primo procedimento è quello di cuocere la pasta dopo aver fatto bollire l’acqua e scolarla al dente per amalgamarla al meglio con il condimento.
  • Nel momento in cui la pasta si cuoce procedete alla preparazione del condimento facendo soffriggere lo spicchio di aglio e le sei alici al peperoncino schiacciandole con una forchetta.
  • Togliete l’aglio e aggiungete il pomodoro tagliato a dadini e in ultimo il salmone. Scolare la pasta e servire ancora caldo.
  • Veloce e facile ma soprattutto gustosa
 
Con questa ricetta ho voluto azzardare a mischiare il salmone con le alici al peperoncino sperando che il primo non affossasse nel gusto le seconde e viceversa ma mi devo ricredere in quanto le alici al peperoncino hanno esaltato il salmone senza mischiarne i sapori. A completare la limpidezza del piatto ovviamente la pasta che ha permesso di far scendere gli ingredienti quasi accarezzandoli.

Web Content Writer | Blogger e Ghostwriter Navigo nel fantastico mondo del web creando contenuti per blog, siti aziendali, magazine e progetti editoriali. Un occhio alla SEO, un orecchio al tono di voce scalando vette virtuali che diventano reali nelle giornate di sole. Ho una passione per i libri fantasy, le ambientazioni gotiche, la birra irlandese e camminare senza una meta tra i sentieri di montagna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.