Nel sottobosco di Rioverde

376 sono gli abitanti che compongono il piccolo paesino di Borrello, nella provincia abruzzese di Chieti, dove lo sguardo si perde coi pensieri nelle acque delle Cascate del Verde. Riserva naturale ed oasi del WWF, fanno di questi luoghi una potenza della natura con i suoi duecento metri di altezza e il fenomenale spettacolo d'acqua che per tutto l'anno, tiene il naso all'insù. Il suo sottobosco con il terreno umido e fertile oltre a vedere la presenza di puzzole e gatti selvatici, presenta l'ambiente ideale per un prodotto che da sempre nella cucina è chiamato oro nero. Ed è qui in questo posto incantato e lontano dallo smog e dalla frenesia della vita quotidiana che si possono trovare piccole realtà che vivono con la passione per la natura e i suoi prodotti. 





Realtà consolidata e conosciuta in tutto il mondo per aver fatto scoprire il tartufo, RioVerde Tartufi offre ai suoi acquirenti prodotti unici e dal sapore inconfondibile. Burro, olio, salse, formaggi e carpaccio sono le specialità di una azienda al passo con i tempi ma con un occhio rivolto alla storia e alla cultura di questa meravigliosa terra. E da Borrello mi è arrivata una simpatica cartolina, firmata da Vittoria la titolare di questa azienda abruzzese e che ho accolto tenendomela stretta stretta al cuore perchè nelle sue parole, c'è tutta la passione per il proprio lavoro. 






E il carpaccio di tartufo è il primo assaggio di questo nuovo mondo di sapori che ho potuto provare a cena un paio di settimane fa e che mi ha portato con le sensazioni in quel sottobosco incantato e ricco di storie animali. Ricette complicate non ve le darò perchè è bastata una zucchina tagliata a julienne e scottata alla piastra, un pochino di sale e il carpaccio ad accompagnare. Semplice veloce e alquanto gustoso con quell'odore inconfondibile del tartufo che inebria ogni senso dall'olfatto alle pupille gustative. E di un sapore unico è stata la scelta di inserire il Rioverde tartufo e asparagi in una piadina con insalata e speck che è diventata da urlo. 



Oltre al carpaccio e al tartufo con asparagi, i prodotti artigianali e senza conservanti di questa azienda sono tanti e l'unico consiglio che vi posso dare è quello di provarli direttamente ordinandoli al suo produttore oppure visitando questi incantevoli posti che sono un paradiso di Italia incontaminato e ricco di sapori. E per comprare on line eccovi qui il loro sito


o la pagina facebook 
dove mettendo un mi piace
 sarete aggiornati sulle loro novità


Ahhh e se ancora non siete convinti del suo mondo e dell'Abruzzo sappiate che è stato nominato nel 2013 uno dei 21 posti dove andare a vivere una volta andati in pensione ma io credo che andrò a trovare la signora Vittoria e la sua azienda a conduzione famigliare, prima del mio ritiro lavorativo perchè voglio perdermi con il naso all'insù nelle cascate più naturali che l'Italia abbia. 



Commenti

  1. Ciaoo sabry non conoscevo quest'azienda rioverde tartufi, da come ho letto sono davvero dei prodotti artigianali senza conservanti quindi direi che già questa è una cosa molto positiva ti ringrazio per avermeli fatti conoscere andrò a dare un'occhiata al loro sito un bacio!!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo marchio ma devo dire che sembrano proprio deglo ottimi prodotti ! E poi io vado matta x il tartufo.. complimenti cara

    RispondiElimina
  3. Sabrina mi fai venire sempre fame con le tue ricette e i prodotti che presenti! E questi sembrano davvero ottimi! Non conoscevo il brand ma ora devo per forza assaggiare i loro prodotti!

    RispondiElimina
  4. Ciao ! Non conoscevo il brand Rioverde tartufi ma dalla tua rewiev sembra proprio produca degli ottima prodotti artigianali. Non ho mai assaggiato il carpaccio al tartufo ma dev' essere squisito lo provero' quanto prima .Grazie e a presto ;)

    RispondiElimina
  5. Ottimi prodotti artigianali! Io e mio marito amiamo i tartufi e mi sa che i prossimi che proverà sono proprio questi! Grazie per la recensione

    RispondiElimina
  6. Cioa Sabry ..è proprio vero il tartufo è l'oro nero..a me piace tantissimo ed è anche molto pregiato..ha quel sapore inconfondibile davvero troppo sfizioso..io ne vado matta..Rioverde non la conoscevo ma mi hai fatto venire una voglia pazza di pasta al tartufo che devo correre subito a vedere i prodotti che propone!!

    RispondiElimina
  7. grazie alla tua recensione ho acquistato questi prodotti e mi piacciono tantissimo

    RispondiElimina
  8. Essendo una donna molto poco raffinata, i tartufi non mi piacciono ma ... questo non significa che, quando voglio fare bella figura con gli ospiti, io non cerchi di stupirli con qualche piatto speciale! Con i prodotti che hai presentato, se riesco a trovarli in giro, sicuramente saprò accontentarli.

    RispondiElimina
  9. Buonissimooo perchè non mi hai invitato a cena con queste delizie?? >.< :))

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabrina i tartufi da te recensiti potrebbero essere una bellissima idea regalo ho tanti compleanni in questo periodo e le persone festeggiate sono tutte persone raffinate che amano i tartufi. ottimo consiglio grazie

    RispondiElimina
  11. Che posto magnifico da come lo descrivi sembra proprio incantato. Interessanti questi prodotti, in realtà non ho mai assaggiato nulla di simile, mi piacerebbe farlo.

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questa nuova azienda Rioverde e neanche questo piccolo paese Borrello che ha la fortuna di avere il famoso "oro nero" tale il tartufo. Un prodotto molto particolare , come particolare e' il carpaccio di tartufi e asparagi. Grazie per la recensione che mi ha fatto conoscere RIOVERDE TARTUFI.

    RispondiElimina
  13. non conoscevo rioverde, mi ha proprio incuriosita il tuo blog, voglio provarlo

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabri è vero il tartufo nero è oro per il nostro palato, non conosco quest'azienda Rioverde Tartufi, ma rimedierò subito e adesso ti spiego il perchè. Sabato 29 avrò una cena e tu mi hai dato la giusta ispirazione per creare un piatto speciale e raffinato. Complimenti per aver ospitato nel tuo blog questo bel prodotto e complimenti come sempre per la tua recensione sempre molto colorata e ricca di argomentazioni. ciao

    RispondiElimina
  15. ciaooo non conoscevo quest Azienda di tartufi, da come ne parli, sembra che offra ottimi prodotti...sicuramente dovrò andare a sbirciare il sito Riovere Tartufi. grazie

    RispondiElimina
  16. adoro il tartufo specialmente con la pasta, vado a vistare il sito per vedere cosa propone di buono Rioverde

    RispondiElimina
  17. non conoscevo rioverde tartufi, con la pasta penso sia super

    RispondiElimina
  18. Dalla tua recensione si capisce subito che i loro prodotti sono ottimi, peccato non averli mai visti nel mio supermercato di fiducia, ma magari visitando il sito trovo un rivenditore!

    RispondiElimina
  19. ciao non conoscevo questi buonissimi prodotti, passo anche io sul loro sito a curiosare :)

    RispondiElimina
  20. Prodotti nuovi per me da come parli sembrano ottimi grazie dei consigli

    RispondiElimina
  21. Sono abruzzese e questi prodotti sono proprio pan per i miei denti! M fiondo subito sul sito

    RispondiElimina
  22. Ti dirò la verità.. non è il mio forte il tartufo :/ Ma lo consiglierò ad una mia amica che paga oro pur di mangiarlo!

    RispondiElimina
  23. m'immagino questo bel paesino dove si puo' trovare questo oro "nero" commestibile. adoro il tartufo e devo dire che il tuo post mi ha fatto venire voglia di gustarmi un buon piatto con questo ingrediente.

    RispondiElimina
  24. Grazie per la golosa idea, non ho mai provato il carpaccio al tartufo e non conoscevo questo brand vado a sbirciare un pò

    RispondiElimina
  25. Io adoro il tartufo ed ora, che FINALMENTE ho iniziato a farlo amare anche al mio ragazzo, mi posso sfogare nelle ricette!

    RispondiElimina
  26. Sembrano prodotti ottimi e raffinati, sinceramente non ho mai assaggiato il tartufo, ho sempre visto i grandi chef usarlo grattugiandolo al momento e a dire il vero non è che mi ispirasse molto. Questi prodotti, al contrario, sembrano molto interessanti e gustosi.

    RispondiElimina
  27. In casa mia andiamo matti per il tartufo, sono curiosa di provare la ricetta e RioVerde Tartufi che prima non conoscevo

    RispondiElimina
  28. amo il tartufo, proverò molto presto questi prodotti. Grazie!!!

    RispondiElimina
  29. Il tartufo ha una sapore inconfondibile, difficile non amarlo, in famiglia piace a tutti, mia figlia poi, ne va matta. Pasta a anche risotti conditi con tartufo hanno tutto un altro gusto.

    RispondiElimina
  30. adoro gli articoli culinari di quest'azienda, la conosco da molto tempo e con i suoi preparati ottengo ottimi piatti dal sapore unico

    RispondiElimina
  31. stando in umbria ho imparato ad amare il tartufo!è ottimo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tenerina di zucca e amaretti

Oltre la Colomba Pasquale: Focaccia Carta Verde - Fraccaro Spumadoro

Tenerina al cioccolato fondente: ricetta ferrarese