La nostra festa del papà

La prossima festa non rossa sul calendario è San Valentino. E' una festa che non ho mai avuto il piacere di festeggiare, trovandola troppo romantica per i miei gusti e quindi quest'anno salto direttamente questa ricorrenza per lanciarmi alla prossima. 19 marzo: festa del papà!
L'anno scorso abbiamo passato la festa del papà in ospedale con Ciopi ricoverata e per noi ha un doppio significato ancora più intenso di quello normale. Per questo motivo ho incominciato a provare e riprovare una ricetta per la cheesecake fredda con ingredienti diversi da quelli che di solito uso. Mi sono avvalsa dell'esperienza di un negozio online di prodotti per la cucina, pasticceria e cake design dove ho ordinato stampi a forma di cuore per la mia cheesecake. Andiamo a vedere piano piano gli ingredienti per la cheesecake fredda - si perchè esiste anche la versione al forno ma al momento la lasciamo stare - 

Ingredienti per il fondo
250 gr di biscotti secchi
150 gr di burro

Ingredienti per la crema
500 gr di formaggio spalmabile
1000 ml di panna fresca da montare
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
a piacere 10 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)

Farcitura
a scelta tra marmellata, composto di frutta


In una terrina sbriciolate o frullate i biscotti secchi che verranno amalgamati con il burro precedentemente fuso sul fuoco per ottenere un composto omogeneo. Aiutandovi con una paletta piatta o un cucchiaio livellate il composto e riponetelo in frigo per un oretta. 
Aspettando che il composto diventi solido potete farvi una doccia o la manicure perchè il procedimento successivo è veloce e facile facile. A parte gli scherzi: la farcitura è semplicissima. Montate a neve con dello zucchero a velo la panna fresca e aggiungete cucchiaio per cucchiaio il formaggio spalmabile con la vanilina e lo zucchero, finchè non diventa un composto omogeneo. 
A piacere ma per me potete farne anche a meno potete mettere la colla di pesce che trovate in ogni supermercato nei prodotti appositi per le torte pronte. 
La colla di pesce o gelatina bisogna metterla a bagno in una terrina con dell'acqua fredda e strizzarla bene bene prima di inserirla in qualsiasi composto. 
Passata l'ora per la base potete toglierla dal frigo e versare sopra il composto di formaggi, livellandola e aggiungendo anche qui a piacimento della marmellata o composti di frutta. Per velocità e per piacere ho preferito questa volta un prodotto alla fragola che si trova in qualsiasi supermercato - io l'ho preso all'Eurospin - e ho giocato con le forme. 
Comprando con Zizuu.com ho ordinato anche una simpatica vespa vintage da abbinare alla "location" della torta e da regalare al Capo che è un amante delle moto e dei motori. La vespina rossa è un portafoto e io ne ho approfittato per mettere una foto con Ciopi.

L'esperimento di una cheesecake con un formaggio spalmabile non di marca e i biscotti secchi e non i digest è stata un successo. Un giorno ed è già finita! A voi cari Viaggiatori, lascio solo un ricordo in foto e la promessa che prima o poi riuscirò a farvi assaggiare qualcosa. 






Per i follower di I viaggi di Ciopilla l'e - shop di Zizuu.com ha pensato di offrire uno sconto del 10% sugli acquisti di cucina e cake design come da tickets qui sotto. Shopping Shopping!! 













Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie Concetta ma non ho capito di cosa parli! O.o

      Elimina
  2. Ciao, complimenti per il premio, ma la festa del papà non è il mese prossimo?!!!!! Però per i miei mostricciattoli di casa è sempre festa, uno è il papà e l'altro onomastico, andrò a visitare questo sito zizuu già il nome è simpatico, un bacio Maria Laura

    RispondiElimina
  3. Adoro la cheesecake, é un dolce fresco e gradevole. Non sono mai riuscita a trovare lo stampo a cuore, il tuo è bellissimo.

    RispondiElimina
  4. wow finalmente trovo la ricetta buona per la cheesecake!! grazie per qeusta ricetta! e soprattutto la teglia a cuore devo trovarla! farò un salto sul sito!

    RispondiElimina
  5. Uhmmm, con questa cheesecake mi e' venuta fame!!! Devo assolutamente provare la tua ricetta, non l' ho mai fatta cosi, e siccome in cucina sono curiosa, mi piace sperimentare le varianti.Davvero carina l' idea dello stampo a forma di cuore.

    RispondiElimina
  6. Complimenti bellissima questa torta!!!! e immagino il sapore

    RispondiElimina
  7. fantastica questa torta e sarà sicuramente perfetta per la festa del papa' con tutti quegli accessori attorno :)

    RispondiElimina
  8. buonooooooooo che bella ricettina da fare nelle belle occasioni di festa...grazie

    RispondiElimina
  9. Mamma mi ache bontà la tua cheese cake..sarà che è tra i miei dolci preferiti..e così guarnita come l'hai fatta tu anche con lo stampo a cuore è deliziosa...per la festa del papà mi sembra davvero un ottima idea..carinissima la vespetta..ma io voglio la miniatura del cinquino nazionale!!!

    RispondiElimina
  10. buonissima io la faccio spesso ed ogni volta sparisce via subito. dagli ingredienti che leggo anche la tua è molto golosa ed ha anche un ottimo aspetto,brava.

    RispondiElimina
  11. Che bella questa torta a cuore,ideale anche per S.Valentino!

    RispondiElimina
  12. Carinissimi e dolcissima questa torta! Concordo con rory: anche secondo me è perfetta pure per San Valentino :D

    RispondiElimina
  13. Per la festa del papà noi siamo soliti preparare le raviole con crema o mostarda. Non ho mai fatto la cheesecake, la voglio provare per San Valentino

    RispondiElimina
  14. Bell'idea :D bella anche per San Valentino visto che è a cuore ;)

    RispondiElimina
  15. woww !! dev' essere una delizia la tua ricetta per la cheese cake , non ho mai provato a farla , ma la tua ricetta mi piace , e mi piace lo stampo a cuore che hai usato , le hai datto una forma importante per una persona importante : il papa' !! x non parlare degli addobi che hai usato sono carinissime . Bravissima !!

    RispondiElimina
  16. Ciao Sabrina il dolce da te preparato deve essere gustosissimo.
    Conoscevo la versione fatta al forno e questa invece fredda non sapevo che si potesse preparare !!! Approfitto anche del codice sconto che mi hai illustrato in modo da avere la possibilità di fare qualche acquisto grazie cara <3

    RispondiElimina
  17. Sembra buonissima !! Però diciamo che non vado matta per le cheese cake :)

    RispondiElimina
  18. che torta magnifica Sabina, bella per una cena in casa o come dolce da portare a cena da amici. Grazie per l'idea, mi sa che ci penso anch'io.Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. "San Valentino. E' una festa che non ho mai avuto il piacere di festeggiare, trovandola troppo romantica per i miei gusti" AHAHAHAH ma come faccio a non adorarti. condivido il tuo pensiero. Per quanto riguarda la cheesecake, devo ammettere che ti è venuta davvero bene (devi assolutamente provare quella alla nutella), sarà anche merito dei prodotti acquistati su questo sito. Io ho già dato un'occhiata tempo fa e se potessi comprerei tutto. La mia postepay piange perennemente

    RispondiElimina
  20. Complimenti per questa cheesecake sembra davvero molto buona !! Non l'ho mai fatta ma mi piacerebbe molto , daro' un occhiata al sito Zizuu per vedere se trovo anch'io questa teglia a forma di cuore perche' e' molto carina!! Un caro saluto ;)

    RispondiElimina
  21. fantastica e direi buonissima questa torta!!!!! la proverò a fare anche io!!! davvero complimenti!!!!

    RispondiElimina
  22. Amo la cheese cake. Ma ancor di più mio maritoooo!!! Ciao anti-san valentino! ;)

    RispondiElimina
  23. Buona la cheese cake. Adorata dal marito! Ciao, anti-sanvalentino ! ;)

    RispondiElimina
  24. Amo le cheesecake, sono golose ...ma leggere allo stesso tempo.....ecco mi manca una teglia a forma di cuore!!! dò uno sguardo al sito

    RispondiElimina
  25. Interessante sia la cheese cake che il sito, ci sono tantissimi articoli utili e carini da utilizzare anche in occasioni particolari, grazie :)

    RispondiElimina
  26. Ottima Cheesecake e grazie per aver segnalato il sito. Sono sempre in cerca di nuovi oggettini per le foto food.

    RispondiElimina
  27. io amo la cheesecake infatti in questi giorni devo farla, e che bello stampo! sarebbe ottimo per me visto che impasto sempre! kiss!

    RispondiElimina
  28. La vespa è meravigliosa.. per i bigliettini, per le foto, per un regalo dentro una busta!!
    bellissima! complimenti per il post!
    un bacio a presto!
    http://cyrilmakeup.blogspot.it

    RispondiElimina
  29. che bella torta hai realizzato,bravissima e bella presentazione , lo stampo è davvero bello .. visito il sito mi piace sbirciare nuovi brand

    RispondiElimina
  30. mmmmmmmm che buona che sembra questa torta e che bel pensiero per il papà :) anche io non festreggio S.Valentino, ma questa torta a forma di cuore me la fò! :D sembra anche semplice!!! :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un viaggio al centro delle Alpi: il Forte di Bard

Tenerina di zucca e amaretti

Cascate del Bucamante: Un’oasi naturalistica sull'Appennino Modenese