I LOVE Emilia






Tutte le mattine, da sei anni a questa parte, la nostra sveglia è fissa sulle 5.50 e tutte le mattina svegliarsi è un incubo soprattutto da quando la piccola è entrata nella nostra vita. Svegliarsi con un buon caffè è un obbligo e da sempre in casa nostra, buon caffè significa qualità nella scelta della miscela. Si parla di una gustosa bevande riconducibile al caffè in tempi lontani ma come tante leggende perse tra le pagine dei libri o nella voce del passaparola, scoprire quale sia la sua vera origine è impossibile. Qualcuno narra che gli dei dell'Olimpo sorseggiavano una bevanda eccitante, altri raccontano di Maometto che si addormentò con una bevanda offerta dall'Arcangelo Gabriele e tante sono le storie arrivate a noi, su navi che solcavano i mari gelidi di paesi lontani e con nomi impronunciabili. Tutte storie che parlano di una bevanda unica e ricca di aromi inconfondibili. Il caffè è arrivato a noi creando un momento di socializzazione nei bar e momenti di pausa dalle fatiche lavorative (e non solo), tante sono le varietà che esistono in commercio e tante le aziende che lo producono ma in casa nostra da sempre caffè è sinonimo di Caffè Molinari
Sarà colpa del nostro essere emiliani nel cuore ma il caffè offerto da questa azienda è presente nella nostra cucina da sempre. Non mi metterò qui ad elencarvi i pregi e i difetti di questo caffè perchè il modo giusto per farlo è quello di gustarlo, assaporare il suo gusto unico prendendovi un momento di pausa dalla frenesia moderna. Non mi metterò a raccontarvi di questa azienda emiliana presente sul mercato dal 1804 e tanto meno vi racconterò di come sia diventata  lo "sponsor ufficiale" di Casa Savoia nel 1880. Queste notizie le potete leggere comodamente seduti - mentre vi gustate un caffè - nel loro sito e sicuramente non mi metterò a scrivere del tipo di caffè che potete trovare sugli scaffali dei supermercati o nello shop on line 1808 . Vi racconterò, creando una invidia a chi legge, di come ho utilizzato il loro caffè nel mio tiramisù. 






E come tutte le cose preparate in questa casa pure il tiramisù è stato spazzolato via e a voi - pure a me sinceramente - rimane solo il piatto con una tazzina di caffè affianco. Vi invito seriamente a dare un occhio all' e shop di Caffè Molinari 1808  dove sono presenti tantissimi prodotti di qualità ed eccellenza del made in Italy storico. E se volete partecipare a una iniziativa unica potete acquistare entro il 30 aprile 2014 la speciale tazzina con piattino "Caffè Molinari love Emilia", aiutando cosi le zone terremotate dell'Emilia Romagna - e in questo caso Finale Emilia - a tornare in piedi. Noi che barcolliamo ma non molliamo siamo forti ma un aiuto serve sempre. E adesso mi vado a fare un caffettino!






              




Commenti

  1. e si Caffè Molinari è proprio un ottimo caffè cremoso e gustoso ed immagino che il tiramisù sia venuto buonissimoooo!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro il tiramisù :D poi conosco questa marca di caffè perchè la compro al supermercato dove vado io ;) ha un'aroma intensa che ti da quella giusta carica :D

    RispondiElimina
  3. Nei tuoi post, cara Sabry, trovo sempre una vena di poesia, me li leggo tutti di un fiato. Conosco bene il caffe' Molinari, ed hai perfettamente ragione, l' unico modo per scoprirlo ed apprezzarlo, e' berlo. Io lo considero uno dei caffe' piu' buoni che abbiamo in Italia, un piacere irrinunciabile.

    RispondiElimina
  4. conosco bene il caffè Molinari, l'ho provato in diverse varianti, da quello classico a quello aromatizzato alle nocciole, o ancora in versione Irish, e devo dire che l'ho sempre trovato ottimo. Proprio come te l'ho usato per il mio tiramisù ed è stato un successone! però con la tua versione con i pavesini mi hai incuriosito, lo proverò anche così.

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato questo caffè, ma di sicuro avrà un profumo e un gusto magnifico.
    di sicuro il tiramisù sarà ottimo.

    RispondiElimina
  6. il caffè' Molinari è ottimo , ha un profumo indescrivibile ed è molto aromatico.. lo acquisto sempre

    RispondiElimina
  7. VOGLIO PROVARLO ANCHE IO NE SENTO PARLARE MOLTO BENE...OK DAI LO PROVO...GRAZIE PER LA RECENSIONE

    RispondiElimina
  8. Amo il molinari e impazzisco per il tiramisù *-*

    RispondiElimina
  9. Uhmm che buonooo...adesso ne gusterei uno con piacere...
    sempre pause di bontà fai eeee
    Herablog

    RispondiElimina
  10. Che bella l'iniziativa per aiutare l'Emilia... non sapevo fossi di lì ♥
    Comunque un pochetto di tiramisù potevate lasciarcelo... eddaie non vale! :P :D

    RispondiElimina
  11. Non ho mai bevuto questo caffè.
    Bellissima l'iniziativa per aiutare a ricostruire quei luoghi stupendi.

    RispondiElimina
  12. Anche io uso questo caffè e il mio preferito è miscela di caffè macinato. E' un caffè che mi piace tanto per i suo gusto forte ed inteso. Ho già provato anche io il tiramisu e mi è piaciuto molto, Molinari per tutta la vita!

    RispondiElimina
  13. Il caffè Molinari è davvero un signor caffè! Non ho mai provato il tiramisù con i pavesini che da soli non mi piacciono molto ma nella ricetta invece mi ispirano tantissimo bellissima idea la tua!

    RispondiElimina
  14. Io sono una vera caffeinomane , pensa ce prendo dai 6 ai 7 caffè al giorno..è un abevande che mi paice troppo e a cui non posso proprio rinunciare ..però deve essere di ottima qualità e questo Molinari lo è davvero..buonissimo e anche tanto gustoso..mi posso immagire il sapore e la bontà del tuo tiramisu'!!!

    RispondiElimina
  15. Strano che da caffeinomane doc, quale sono, non abbia mai avuto il piacere di gustare questo caffè. rimedierò senz'altro. Ma ora, chiuso il capitolo caffè, anvedi la mia Sabri come si è lanciata nel mondo della pasticceria. Ci siamo date pure al tiramisù. BBBene bene. Ma nemmeno una fettina me ne hai lasciato? Lo dico io che sei Str**dfdsd#dfdg e cattiva :(
    P.S sveglia alle 5.50 ??????? io a quell'ora sto andando a dormire :( maledette notti insonni

    RispondiElimina
  16. Anche io ho provato questo caffé è davvero ottimo!Hai provato quello alla nocciola?Il mio preferito!

    RispondiElimina
  17. Azz sono arrivata tardi! Speravo fosse rimasta una fettina di tiramisu *.*

    RispondiElimina
  18. Adoro il tiramisu *-* ne è rimasto un po?? :P

    RispondiElimina
  19. Caffè Molinari è proprio un buon caffè e il tiramisù che hai preparato deve ottimo

    RispondiElimina
  20. Caffè Molinari è quella un ottimo caffè e mi piacciono molto anche altri prodotti di questa azienda.. Michela

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tenerina di zucca e amaretti

Oltre la Colomba Pasquale: Focaccia Carta Verde - Fraccaro Spumadoro

Tenerina al cioccolato fondente: ricetta ferrarese