La scatola dei ricordi

Ieri sera curiosando sul meteo di Sky mi sono persa tra le varie città del mondo: viaggiando da Mosca - brrrr stanno a meno sedici gradi - passando per il Brunei che tanto caldino al momento non hanno perchè 22 gradi sono giusti, ho incominciato a volare con la fantasia e la memoria. Sono tornata indietro a quando ero ragazzina e alle estati passate sulla riviera romagnola: i primi amori, i primi fidanzatini e i primi regalini. Ed ecco che spuntano i braccialetti che ognuna di noi ha avuto e magari qualcuna ha ancora nella scatola dei ricordi, che ci regalavamo fra amiche o amici. Braccialetti di perline colorate o nastri di velluto con perle in finto vetro adornavano i nostri polsi e il nostro cuore. Le sensazioni legate a questi ricordi sono svariate e a volte nascoste in un angolino della memoria ma fanno piacere averle pronte per l'uso nel momento del bisogno. Questi ricordi che tanto fanno bene al cuore, mi piacerebbe regalarli ai miei figli. Ho iniziato cosi a creare dal momento in cui sono nati, una scatola della memoria dove insieme al loro primo braccialetto - il braccialetto dell'ospedale - il primo body o il primo dentino caduto, ci sono tantissimi oggetti legati a  momenti particolari. Naturalmente sono ancora troppo piccoli perchè siano loro stessi i fautori di questa raccolta e lo diventeranno un giorno, a loro modo stessi creatori per i loro figli ma adesso l'autrice della scatola sono io e al suo interno ho conservato di tutto. Ed ecco che dalla scatola dei ricordi spuntano quei braccialetti di cui parlavo sopra che cambiano di tempi e le mode ma rimangono un pensiero estivo di grande impatto emotivo. E questa estate il ricordo della riviera marchigiana sono stati due braccialettini regalati dalla proprietaria del camping dove abbiamo trascorso le vacanze. 

Non conoscevo assolutamente questo tipo di prodotti e sono rimasta entusiasta dei colori e dei particolari ricami. Ed ecco che scopro un mondo nuovo fatto di filati, punto a croce o punto lineare ma soprattutto di un mondo artigianale che rende come sempre il nostro paese, ricco di storia e di tradizioni. Ho tenuto con me i due regali e inseriti nella scatola dei ricordi di Ciopi ma buttando via la scatolina che li conteneva. Come ormai sa chi legge questo blog sono una curiosona e internet è l'alleato migliore per la mia curiosità. Mi sono lanciata nella ricerca del ricamificio che produce e confeziona questi prodotti partendo da un ricordo molto labile ma la tenacia e la perseveranza hanno vinto sulla memoria. 





Tadaaaaaaaaaaaaaa!!!!

 ..ed ecco qui le creazioni e la produzione di un ricamificio aritigianale made in Italy e precisamente di Scerne di pineto nella provincia di Teramo. Sto parlando del RICAMIFICIO MANI il quale si occupa di ricamo produzione industriale o in piccole quantità e che ha lanciato da alcuni mesi questi simpaticissimi braccialetti creandone cosi una vera e propria mania fra le adolescenti. Particolare di questi gioiellini del ricamo sono i colori e la loro luminescenza notturna: si illuminano al buio creando cosi simpatici giochi di luce. La produzione del Ricamificio Mani al momento la potete trovare nella loro pagina di facebook e sbirciando tra le loro foto scoprirete anche altre produzioni di elevata qualità. Se poi volete tentare la fortuna il ricamificio al momento ha indetto un concorso per creative o persone fantasiose che consiste nel disegnare un braccialetto (stile macramè) completamente in tessuto che verrà premiato con la sua realizzazione e regalato al vincitore. I premi non finiscono qui e al 2° e 3° classificato verrà regalato un braccialetto di loro produzione e dal 4° al 10 classificato uno sconto del 25% per l'acquisto di un prodotto del ricamificio. Per vincere basta avere tantissimi mi piace alla propria creazione e vi lascio leggere con pace, tranquillità i termini del concorso rimandandovi alla pagina di facebook del Ricamificio Mani  cliccando sulla foto che troverete qui sotto.




                                                                                                                                            Per qualsiasi contatto con l'azienda potete scrivere a: 

ricamificiomani@virgilio.it

oppure 

telefonare al numero 
085/9461578


Non mi resta altro che augurarvi buona lettura e buona fortuna 
















Commenti

  1. Che belli i braccialetti :) Non conoscevo questo brand! Veramente carino, andrò a dare un occhio!

    RispondiElimina
  2. che carini ,originali e design molto particolare .. mi piacciono .. vado a dare un occhiata ,grazie ...

    RispondiElimina
  3. davvero carini..una mia amica ha la collezione..ne va matta...questi sono davvero fatti bene!!!condivido...Herablog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... magari ci scappa un giveaway fra un paio di settimane ;)

      Elimina
  4. Ma che carini questi braccialetti, vado a dare un'occhiata al concorso su facebook....grazie :)

    RispondiElimina
  5. troppo carini e belli sti braccialetti mi piacerebbe averli vado a dare una occhiatina grazie

    RispondiElimina
  6. E si, anch'io penso che ognuno di noi abbia una scatola di ricordi dove vi è riposto i ricordi più belli ^_^ Bellissimi questi braccialetti, ce ne sono di tutti i colori *_*

    RispondiElimina
  7. Braccialetti che hanno spopolato questa e l'estate scorsa io ce l'ho in rosso e bianco!

    RispondiElimina
  8. Che carini questi bracialetti :-)
    Anch'io ne avevo qualcuno poi l'ho perso o si è rovinato :-(
    Andrò a dare un'occhiata al concorso

    RispondiElimina
  9. io non ho una scatola dei ricordi ma l'ho fatta per mia figlia che ora ha 10 anni. Quando ne avrà 18 gliela daremo. I braccialetti sono deliziosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso alla tua bimba e mi immagino il suo stupore quando avrà diciotto anni, sarà un regalo meraviglioso

      Elimina
  10. Mi piacciono un sacco questi braccialetti, ne avevo un sacco ma le mie nipotine me li hanno rubati tutti!!!

    RispondiElimina
  11. come sono carini questi bracciali mi piacciono molto.

    RispondiElimina
  12. sono molto carini questi braccialetti , sono la passione di mia nipote !! vado subito a dare uno sguardo al sito , grazie !!!

    RispondiElimina
  13. molto bella la scatola dei ricordi e molto belli i braccialettini,li trovo molto estivi..vado a vedere subito il loro sito..

    RispondiElimina
  14. bellissimi braccialetti! ;) e carinissima la scatola dei ricordi! kisss

    RispondiElimina
  15. Riconosco quei braccialetti. Non li hanno lasciati per tutta l'estate

    RispondiElimina
  16. Bellissimi, li adoro soprattutto per il periodo estivo!

    RispondiElimina
  17. Bellissimi bracciali..li avevo anche io *-*

    RispondiElimina
  18. wow l'idea della scatola dei ricordi per i tuoi figli è davvero bella! io sono l'unica delle tre sorelle ad avere ancora il braccialetto dell'ospedale, alle altre due tra le varie cose è andato perso, e devo dire che fa una sensazione strana vederlo! ovviamente poi sono l'unica ad avere un orario preciso di nascita spaccante il minuto e quindi quando si fanno tipo quelle cose su internet dove si cerca l'ascendente sono l'unica a poterlo fare con precisione!!! i braccialetti sono davvero meravigliosi, io ho un paio di orecchini neri della Parah sempre fatti con questo tessuto e sono davvero bellissimi! forse i prezzi sono un pò altini ma dipende dal brand!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh conosco quella voglia di scoprire cosa ci aspetta per il futuro calcolando il giorno e l'ora di nascita. Grazie per aver condiviso questa tua esperienza cosi personale con noi

      Elimina
  19. Mi è piaciuta troppo la tua idea della scatola dei ricordi e pensare che sia una cosa da tramandare... ♥

    RispondiElimina
  20. Ho tante scatole ricordo dove conservo oggettini, biglietti d'auguri e tant'altro, ognuna per ogni membro della famiglia. Che bei braccialettini ricamati, dalla linea elegante e molto colorati

    RispondiElimina
  21. L' idea della tua scatola dei ricordi, mi e' piaciuta tanto...Davvero carinissimi i braccialettini che ti hanno mandato, colorati e alla moda.

    RispondiElimina
  22. Molto bello il tuo post,complimenti.
    Partendo dalla scatola dei ricordi,delle estati passate in romagna,dal primo braccialetto che indossiamo alla nascita sei arrivata all'azienda che produce ricami ed anche braccialetti,molto brava.

    RispondiElimina
  23. Molto originali, vado a dare uno sguardo :-*

    RispondiElimina
  24. Troppo carini e dai colori molto vivaci ;)

    RispondiElimina
  25. questa scatola mi piace veramente tantissimo ed essendo molto curiosa vado a dare un'occhiata al sito

    RispondiElimina
  26. che bella la scatola...e come sei brava!

    RispondiElimina
  27. che bel post ho viaggiato anche io con la mente..e ovviamente posseggo anche io i braccialetti in filato che tanto abbiamo amati da piccole e anche da adulte ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un viaggio al centro delle Alpi: il Forte di Bard

Tenerina di zucca e amaretti

Cascate del Bucamante: Un’oasi naturalistica sull'Appennino Modenese