L'infanzia non è semplicemente ....

Cercando in rete alcune frasi celebri da utilizzare per un biglietto d'auguri, mi sono imbattuta in questa frase che racchiude in sè il mio pensiero di mamma ed educatrice in poche ma sane parole. 

"L'infanzia non è semplicemente un tempo di preparazione alla vita, come sovente siamo portati a pensarla per i nostri figli, ma è già vita essa stessa

Questa frase di P. Rosseger mi ha fatto riflettere molto sulle scelte che mi pongo ogni giorno per i miei figli. Da quelle più futili come "cosa mangiare a pranzo, cosa mettere loro per uscire o come far passare il tempo insieme senza sprecarne un attimo" a quelle più costruttive che riguardano il loro modo di porsi agli altri, l'educazione sociale o il studiare una materia piuttosto che un altra. E cosi mi sono cosi resa conto che ogni giorno viviamo con la convinzione di preparare i nostri figli alla vita futura senza renderci conto effettivamente che loro stanno già vivendo una vita. E che cogliere l'attimo - tanto per usare un altra frase fatta - è la soluzione migliore a tutte le domande che ci poniamo ogni giorno come educatori dei nostri figli. 

Piccola nota di margine: non conoscevo questo poeta e scrittore dei primi del 900 Peter Rosseger e cosi mi sono informata. Sapere per caso che Konrad Lorenz (avete presente l'uomo delle paperelle? ) ne ha preso spesso spunto per i suoi trattati, mi ha reso stranamente felice. La mente umana è proprio strana e parlo della mia ovviamente !!







Commenti

  1. Eccomi qua! Tornerò con più calma, intanto piacere di averti incontrata

    RispondiElimina
  2. anche la mia mente strana condivide :D bellissimo pensiero cmq. non sono ancora mamma, ma prendo la mia come esempio. si fa sempre carico dei miei problemi (dai più piccoli e futili, ai più grandi). ed è anche per questo che noi figli, inconsapevolmente e consapevolmente, vi lasciamo vivere anche parte della nostra vita :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tenerina di zucca e amaretti

Un viaggio al centro delle Alpi: il Forte di Bard

Parco Nazionale del Gran Paradiso: Cogne e le cascate di Lillaz