Assaggi,  Secondi Piatti

Burger agli spinaci con insalata marocchina di carote e arance

Parola d’ordine: stiamo leggeri! E cerchiamo di mettere in tavola qualcosa di fresco e che dia una spinta alla giornata partendo da uno dei sensi che maggiormente sono coinvolti nella creazione di un piatto: la visione. 
 
Per quanto sia poco propensa nell’accettare una tipologia di cucina legata all’estetica e ai colori degli ingredienti ma senza un gusto ben preciso, devo ammettere che “prima si mangia con gli occhi e poi con la bocca”.
E questo pensiero deve averlo avuto anche il mio amato Jamie Oliver che dei colori è un vero esperto e che propone piatti colorati  in ogni sua trasmissione televisiva.
E se i burger agli spinaci con insalata marocchina di carote e arance servita con una salsina agrodolce non sono una delle creazioni del cuoco inglese, l’idea di base è quella di attirare l’attenzione in ogni sua sfumatura e visto il successo avuto in casa, posso vantarmi di essere riuscita nello scopo.
Parte del gioco – direi quasi tutto – è arrivato dal sapore intenso ma morbido dei burger agli spinaci della linea Veggie di  Amica Natura Alcass. 
Prodotti che oltre a portare in tavola ingredienti come gli spinaci poco amati dai bambini, sono facili da preparare per chi non ha molta dimestichezza con le pentole o semplicemente ha poco tempo da dedicarci. Bastano veramente pochi minuti per preparare questa pietanza leggera e colorata.
Seguitemi in cucina che vi spiego come creare in pochi passaggi una ottima insalata disintossicante e leggera !
Insalata marocchina di carote e arance
Burger agli spinaci con insalata marocchina di carote e arance
  • Ingredienti per 2 persone: 2 burger Veg agli Spinaci Amica Natura, 3 carote di media dimensione, 3 arance, 5/6 datteri, mandorle affettate q.b, sale e olio Evo q.b.
  • Ingredienti per la citronette (salsa): 1 cucchiaio e mezzo di panna da cucina, succo di mezza arancia, 1 cucchiaino di pepe in grani , 4/5 foglie di menta, 1 cucchiaio di coriandolo in polvere, 1/2 cucchiaio di zenzero in polvere, 4 cucchiai di Olio Evo, 1/2 cucchiaio di sale grosso

 

  • Preparazione della citronette (un oretta prima di servire l’insalata): in una ciotola capiente spremete il succo di mezza arancia e mescolate insieme alla panna da cucina aggiungendo il sale grosso.
  • Non mescolate e aggiungete il pepe in grani, la menta e in successione il coriandolo, lo zenzero andando a mescolare energicamente con una forchetta. Lasciate riposare per un oretta in frigorifero e prima di servire rigirate lentamente con un cucchiaio.
  • Preparazione dell’insalata marocchina: lavate le carote, pelatele e grattugiatele a julienne. Riponetele in un piatto da portata e passate alle arance che andranno sbucciate, eliminata la parte bianca e pelate a spicchi andando ad adagiarle sulle carote.
  • Fate scaldare una padella antiaderente con un goccio di olio d’oliva extravergine e appena ha raggiunto temperatura, cuocete i burger agli spinaci per un paio di minuti per lato.
  • Adagiate i burger agli spinaci sull’insalata e spolverate con le mandorle tritate e i datteri tagliati a striscioline senza il nocciolo.
  • Servire con la citronette a parte o direttamente un paio di cucchiai sulla pietanza.
Buon appetito da tutti noi e un grazie particolare ad Amica Natura di Alcass per la splendida occasione di provare i loro prodotti e offrire a tutti voi ricchi piatti belli da vedere e gustosi da mangiare.
Alla prossima
Sabrina

 

Web Content Writer | Blogger e Ghostwriter Navigo nel fantastico mondo del web creando contenuti per blog, siti aziendali, magazine e progetti editoriali. Un occhio alla SEO, un orecchio al tono di voce scalando vette virtuali che diventano reali nelle giornate di sole. Ho una passione per i libri fantasy, le ambientazioni gotiche, la birra irlandese e camminare senza una meta tra i sentieri di montagna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.