Frisella al grano saraceno con burger ai legumi e peperonata | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

lunedì 30 ottobre 2017

Frisella al grano saraceno con burger ai legumi e peperonata


Programmare? Giammai! Mi rifiuto di programmare ogni qualsiasi cosa! Eh si che io sono una persona che deve tenere tutto sotto controllo e la mia agenda è la dimostrazione di questo maniacale comportamento ma quando si tratta del lavoro sul blog, non ci riesco. Non riesco proprio a pensare più in là di un paio di giorni e non riesco nemmeno a pensare che da qui a un tot di settimane c'è una festa o una ricorrenza che mi metta nelle condizioni di programmare un articolo o una ricetta. Perchè vi racconto questo? Semplicemente perchè oggi vi volevo parlare di un libro ma ne è uscita una ricetta firmata Amica Natura di Alcass. In realtà questa preparazione è nel mio archivio fotografico ormai da alcune settimane e chi mi segue sulla pagina di Facebook (se non avete il like questa è l'occasione giusta cliccando QUI) sa per certo che l'avevo già mostrata in anteprima ma non avevo ancora avuto modo di presentarvela. 
Fatto sta che stamattina mi arriva una email in cui mi chiedevano se avevo un idea deliziosa da proporre ai loro fans e non me lo sono fatto dire due volte scrivendo la ricetta della Frisella al grano saraceno con burger ai legumi e peperonata. 

La tipologia di pane utilizzato - in questo caso la frisella al grano saraceno - la conoscevo già da tempo e posso dire altrettanto della peperonata che sulla mia tavola è alquanto richiesta ma inaspettati sono stati i burger di legumi
Una vera sorpresa di gusto e anche di praticità essendo pronti nel giro di pochi minuti e direttamente dal freezer. Chi mi legge sa che preferisco di gran lunga i prodotti di stagione e quelli freschi ma non sempre il tempo permette di stare ore ai fornelli e mi capita di ricorrere ai surgelati con un occhio di riguardo per ciò che acquisto. In questo caso mi fido e mi affido di Amica Natura Alcass che del mondo dei surgelati è la migliore azienda che ci sia in circolazione. 

Bando alle chiacchiere e vediamo insieme come ho preparato la ricetta che vede protagonisti i burger di legumi.



Frisella con burger ai legumi e peperonata
Frisella con burger ai legumi e peperonata

Frisella con burger ai legumi e peperonata

  • Ingredienti per 2 persone: 4 friselle al grano saraceno, 4 burger legumi Amica  Natura Alcass Linea Veggie, 1 peperone giallo, 1 peperone verde, 1 peperone rosso, 1 scalogno, 1 spicchio di aglio, paprica dolce q.b. sale q.b olio extravergine di oliva q.b. 1/2 bicchiere di acqua 




  • Preparazione: lavare accuratamente i peperoni, tagliarli in quattro parti e scavare con un coltellino la parte centrale dove si trovano i semini che li rendono amari. Tagliare i peperoni in striscioline di ugual misura. 
  • Pulite e tagliate a cubetti lo scalogno e l'aglio che andranno a soffriggere in una padella antiaderente insieme a un cucchiaio e mezzo di olio Evo. Fate soffriggere rigirando ripetutamente per non bruciare l'aglio e aggiungete i peperoni con un pizzico di sale. 
  • Saltate i peperoni a fuoco basso, aggiungendo in caso parte del mezzo bicchiere di acqua, lasciando evaporare lentamente e con l'aiuto di una forchetta sentite se si sono ammorbiditi o se necessitano di ulteriore acqua per la cottura. 
  • Una volta che i peperoni si sono ammorbiditi e l'acqua ritirata aggiungete la paprica direttamente nel sughino che si è formato e spegnete lasciando raffreddare la peperonata.
  • A questo punto dedicatevi ai burger di legumi, semplicemente tirandoli fuori dal freezer, togliere il cartone e l'involucro di plastica, adagiandoli su una padella antiaderente pre riscaldata con un filo ma filo di olio Evo. Cuocete un paio di minuti per lato fino a cottura ultimata e salate leggermente solo a fine cottura. 
  • Le friselle hanno bisogno di essere ammorbidite prima di mangiarle e dopo averle adagiate su un piatto da portata, versate su ognuna, un goccio di acqua mista a olio Evo. Il pane assorbirà del tutto l'acqua e a quel punto appoggiate sia il burger di legumi che la peperonata leggermente calda con relativo sughetto che si è formato. 
  • Servire e .. gustare! 




Ringraziando come sempre Amica Natura Alcass che mi ha dato la possibilità di gustare provando i loro prodotti della nuova linea Veggie e ringraziando anche tutti voi per avermi seguito fino a qui, vi lascio e alla prossima ricetta.

Sabrina