Biscotti bicolore ( tradizione romagnola) | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

lunedì 16 ottobre 2017

Biscotti bicolore ( tradizione romagnola)


Ho conosciuto quasi per caso i biscotti che oggi vi presento e la forma a girandola non era contemplata ma una bella scacchiera bianca e marrone, mi ha fatto scoprire il mondo di questa preparazione della trazione romagnola. Non conosco le sue origini e non ne conosco nemmeno la ricetta tradizionale perchè una ricerca in rete mi apre una varietà infinita di possibili preparazioni tra cui una in cui viene aggiunto anche lo strutto e l'ammoniaca ma eviterei questi ingredienti, proponendovi una versione diversa e sicuramente adatta anche a chi non ha molto tempo per stare in cucina o chi non ha dimestichezza con le lunghe preparazioni. 

Bando alle chiacchiere e via con la ricetta dei Biscotti bicolore - tradizione romagnola da servire con un thè caldo o con un latte e miele :)


Biscotti bicolore ( tradizione romagnola)
Biscotti bicolore ( tradizione romagnola) 


  • Ingredienti : 320 g di farina 00, 200 g burro a temperatura ambiente, 200 g zucchero semolato, 10 g cacao dolce e 20 g cacao amaro (in alternativa 30 g cacao amaro), 1 bustina di cremor tartaro, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 pizzichino di sale fino. 


  • Preparazione dei biscotti: incorporare lo zucchero con il burro creando una crema soffice.
  • Aggiungere la farina, il cremor e il bicarbonato con il pizzico di sale. Mescolare bene e dividere in due parti il composto e aggiungere a uno dei due il cacao amaro e quello dolce (o solo quello amaro).
  • Preriscaldare il forno a 180 gradi e incominciamo a stendere l'impasto sia chiaro che scuro cercando di fare dei dischi dello stesso spessore e stessa grandezza.
  • Sovrapponiamo i dischi e arrotoliamo tipo salsicciotto e andiamo a tagliare a fette di un centimetro. 
  • Poniamo ogni fetta su una teglia da forno e non preoccupiamoci se i biscotti non sono tutti uguali. E' il bello di questa preparazione. 
  • Al forno caldo per circa 8/10 minuti e lasciarli raffreddare per alcune ore prima di servire 


Una ricetta facile facile da preparare anche all'ultimo momento per un Thè con amiche o una merenda fra bambini grazie al cacao che piace sempre tanto tanto a tutti !!