Straccetti di pollo con impanatura alle patatine contadine | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

mercoledì 6 settembre 2017

Straccetti di pollo con impanatura alle patatine contadine

Gli Straccetti di pollo con impanatura alle patatine contadine sono un secondo piatto che metterà d'accordo sia i piccoli che i grandi. Oltre ad essere una pietanza gustosa, è oltremodo facile da preparare grazie ai pochi ingredienti che necessita ma soprattutto non prevede l'utilizzo dell'uovo nell'impanatura, risultando di facile digestione. 

Per fare contenti i bambini possiamo utilizzare le patatine contadine o normali in sacchetto ma si possono anche fare a fettine sottili le patate normali e lasciarle al forno per una ventina di minuti con un goccio di olio di oliva extravergine. Importante che siano croccanti e che si senta ad ogni morso quel simpatico scroc scrocc che rende gli straccetti appetibili anche ai meno amanti di questa tipologia di carne. 

E bando alle ciance e vediamo come abbiamo preparato gli Straccetti di pollo con impanatura alle patatine contadine !


Straccetti di pollo con impanatura alle patatine contadine
Straccetti di pollo con impanatura alle patatine contadine 

Straccetti di pollo con impanatura alle patatine contadine
Straccetti di pollo con impanatura alle patatine contadine







La ricetta degli 
Straccetti di pollo con impanatura 
alle patatine contadine



  • Ingredienti: quattro fette di petto di pollo, 6 cucchiai di farina 0, 8/10 manciate di patatine contadine, pizzico di sale, limone q.b. Olio extravergine di oliva per cuocere


  • Preparazione: in una ciotola capiente schiacciate con le mani le patatine cercando il più possibile di renderle piccole e aggiungete la farina insieme a un pizzico di sale.
  • Mescolate bene bene e procedete a tagliare a striscioline o a bocconcini piccoli, il petto di pollo dopo averlo leggermente battuto con un batticarne. 
  • Aggiungete le striscioline di petto di pollo nella impanatura con farina e patatine e mescolate bene bene con le mani (pasticciate ! pasticciate!).
  • Fate scaldare un goccio di olio di oliva extravergine in una padella antiaderente ampia e aggiungete il petto di pollo infarinato senza preoccuparvi se cade anche la farina.
  • Spruzzatina di limone e cottura di 10/12 minuti girando ogni tanto, completano la preparazione degli Straccetti di pollo con impanatura alle patatine contadine .


Come avrete notato la ricetta è veramente facile e non necessita di nessun ingrediente difficile da reperire e sicuramente ghiotta per i bambini che vanno matti per le patatine. E ogni tanto è bello viziarsi con poco! Non trovate?

Alla prossima ricetta

Sabrina