Polpettine di soia con vellutata di zucca e ravanelli | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

giovedì 28 settembre 2017

Polpettine di soia con vellutata di zucca e ravanelli

Polpettine di soia con vellutata di zucca e ravanelli è la ricetta che vi presento oggi. Oltre ad essere un ottima alternativa al solito piatto di carne perchè lo ammetto mica si può vivere solo di quello, è anche un ottimo finger food per gli ospiti dell'ultimo momento. Preparare questa ricetta è assolutamente facile, tanto che a differenza del solito, oggi non vi scriverò la solita preparazione con gli ingredienti ma vi descriverò in breve come comporla in pochi istanti e con pochissimi passaggi.

In primis devo confessarvi che ho volutamente utilizzate le Polpettine di soia già pronte che Amica Natura di Alcass ha inserito nel proprio catalogo e che nel giro di nemmeno cinque minuti, fanno un salto dal freezer alla padella con l'aggiunta di un goccino di olio di oliva extravergine. La linea Amica Natura Veggie si compone di tantissimi prodotti che permettono di mangiare in maniera gustosa sia le verdure che i cereali le leguminose. Come possiamo notare in ogni confezione della linea Veggie, questa dieta diventa equilibrata se associata anche all'attività fisica. 

A confronto di altri legumi come i fagioli o delle lenticchie, la soia è più digeribile oltre ad essere ricca di proteine e di lipidi. Il valore proteico è alto se accompagnato ai cereali quali la pasta, il pane o il riso. 




Polpettine di soia con vellutata di zucca e ravanelli
Polpettine di soia con vellutata di zucca e ravanelli 


Veniamo alla ricetta a questo punto: nelle settimane scorse abbiamo preparato al forno la zucca e l'abbiamo conservata in piccoli contenitori riposti in frigorifero o in freezer a seconda della tipologia di utilizzo che se ne vuole fare. La vellutata è facilissima da fare e basta solamente aggiungere sul fuoco in un pentolino la quantità di un mezzo bicchiere di zucca e due cucchiai di brodo vegetale. In alternativa non abbiate il brodo potete utilizzare il latte e un pizzico di sale. Stemperare bene bene con un cucchiaio di legno in modo tale che la zucca perda i grumi naturali che si sono formati e portare ad ebollizione. Lasciamo raffreddare e pensiamo alle polpettine di soia. 

Le polpettine di soia devono essere cotte direttamente surgelate con l'utilizzo di una padella calda e un goccio di olio Evo, rigirandole spesso e delicatamente per non romperle. A questo punto la ricetta è completa basta solo vuotare due cucchiai di vellutata di zucca nei bicchieri, aggiungere le polpettine di soia in uno stecchino e aggiungere un ravanello precedentemente lavato ed asciugato con un pezzo di carta cucina .... la nostra composizione finger food è pronta! La possiamo servire calda o fredda per una serata più estiva. 



Polpettine  di soia con vellutata di zucca e ravanelli
Polpettine di soia con vellutata di zucca e ravanelli 



Ringraziando Alcass produttore della Linea Amica Natura Veggie per avermi fatto scoprire un nuovo mondo, come sempre spero che questa mia sia di vostro gradimento come lo è stato per me ! 

Alla prossima da Sabrina 
(e la band Ciopilla'sFamily) 



Posta un commento