Parco Natura Viva di Bussolengo : un esperienza unica per ogni età | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

martedì 12 settembre 2017

Parco Natura Viva di Bussolengo : un esperienza unica per ogni età

Prendi una domenica di fine agosto con il marito intenzionato a guidare la macchina in autostrada e aggiungi una figlia che ha voglia di conoscere nuove specie animali. Adesso scuoti bene bene  e goditi un bel giretto per il Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona) senza pensieri e con la felicità stampata in faccia. Un esperienza unica per ogni età! 

L'impegno assunto dal Parco Natura Viva di Bussolengo è quello di un centro per la tutela di specie animali minacciate dall'estinzione dove la conservazione, la ricerca e l'educazione al rispetto della natura ne sono i segni distintivi. 
Il percorso del Parco è strutturato in due parti: Safari dove un percorso di circa 7 km permette con l'utilizzo della propria macchina (camper o pullmand) di entrare a contatto con gli animali che vivono e risiedono nel parco e  Faunistico per assaporare visivamente le numerose specie animali che rappresentano i cinque continenti, molte della quali in pericolo di estinzione nel loro ambiente. Il biglietto di ingresso è valevole per ambedue i percorsi. 


La struttura del Parco permette di scegliere in quale struttura iniziare e noi abbiamo preferito conoscere gli animali presenti nella zona Safari in quanto la permanenza dello stesso ha una  tempistica di meno di un oretta andando piano e seguendo ogni singolo gruppo di specie presenti. 


Per partecipare al percorso in macchina bisogna ovviamente seguire norme di comportamento abbastanza rigide ma sicuramente condivise da tutti come ad esempio non scendere dalla macchina oppure tirare giù i finestrini ma soprattutto non infastidire gli animali durante il percorso. E se una giraffa si mette sul vostro cammino senza farvi finire il Safari lasciatela fare senza avere fretta: siamo noi gli ospiti, lei è in casa sua ^_^


Zebre in gruppo che si riposano
Zebre che si riposano Ph.SabrinaBalugani 

  Parco Natura Viva - Safari
Parco Natura Viva - Safari Ph.SabrinaBalugani 


Una volta terminato il Safari e seguendo le indicazioni della Direzione si può posteggiare l'auto nell'ampio parcheggio e biglietto alla mano iniziare il percorso Faunistico diviso nei cinque continenti. Un percorso che da la possibilità di trascorrere un lasso di tempo molto abbastanza ampio - una media di tre ore e anche più se non facciamo fretta alla conoscenza - e dove si possono fare soste nelle panchine ombreggiate o in uno dei tanti bar o ristoranti che il Parco offre. Ottimo il barettino con la frutta fresca da passeggio che è l'ideale per le giornate di caldo afoso. 


Suddiviso in Macro Aree che ne rappresentano i cinque continenti - Africa, Oceania, America, Asia ed Europa -fanno da contenitore per alcune sotto aree come Madagascar, Borealia, Amazonas e la Fattoria. La Serra Tropicale Green Forest e Extinction Park (dedicata ai Dinosauri) completano questo immenso Parco Faunistico. 
Ogni singola aerea e ogni singolo habitat naturale viene raccontato nei minimi particolari con manifesti, cartelloni e la presenza di televisori con il racconto dei ricercatori. 

E non vi stupite se la tigre non si mostra o se il leone è addormentato. Loro seguono il proprio percorso e ciclo giornaliero, siamo noi che dobbiamo adeguarci a loro ma le iniziative del Parco che sono molteplici, permettono di visitarlo nelle ore serali per dare la possibilità di conoscere tutti gli animali notturni ospitati nel parco e quindi nessuna paura se qualcuno si nasconde di giorno.  

Parco Faunistico: riposino pomeridiano
Parco Faunistico: riposino pomeridiano Ph.SabrinaBalugani 

Parco Faunistico: loro guardano noi e noi guardiamo loro
Parco Faunistico: loro guardano noi e noi guardiamo loro Ph.SabrinaBalugani  



Vediamo insieme i prezzi e gli orari di apertura del Parco nella stagione 2017 (e che potete leggere anche sul sito ufficiale del Parco Natura Viva) : bambini sotto i tre anni entrano gratuitamente, dai tre anni ai 12 anni il prezzo è fissato sui 15 euro e dai 13 anni in poi (adulti) il costo è di 20 euro. Ricordo che il prezzo del biglietto giornaliero permette di visitare sia la zona Safari (utilizzando la propria macchina) sia la zona pedonale Faunistico.*

Alcune zone del Faunistico hanno delle pendenze che non sono adatte ai passeggini e il mio consiglio è quello di avere braccia forti per trasportare lungo il percorso oppure il marsupio per i bimbi più piccolini. 
Tantissime offerte - sconto comitiva, sconto green per chi raggiunge il parco in bike - sono presenti sul sito ufficiale come gli orari che variano a seconda della zona di Parco che si vuole visitare.*
All'interno del Parco sono presenti svariati servizi igienici, servizi di ristorazione come fast food, ristoranti self service e bar attrezzati oltre che un imperdibile negozio di souvenir con le amate calamite o le tazze a tema animale!* 

Raggiungere il Parco Natura Viva a Bussolengo in provincia di Verona è facilissimo: seguendo le indicazioni uscita di Sommacampagna per chi proviene da Milano (autostrada MI-VE), uscita Verona Nord  per chi proviene da Venezia e da Bologna oppure uscita Affi per chi ha scelto l'autostrada del Brennero proveniente da Trento. Per qualsiasi navigatore impostare "Località Quercia a Bussolengo (Verona) Italia* 


E ora prima di salutarvi con una foto dolcissima di uno degli abitanti del Parco, la nostra opinione a questa visita (la seconda in dieci anni) è quasi d'obbligoassolutamente da visitare almeno una volta nella propria vita. La percezione che abbiamo avuto percorrendo il Parco Natura Viva è quello di un vero centro di conservazione delle specie animali di tutto il mondo con una cura e una particolare rispetto per i tempi  degli animali presenti. 
Ogni habitat è curato nei minimi particolari permettendo da un lato al visitatore di conoscere specie animali in via di estinzione o animali che nella vita non avrà mai modo di avere davanti ( e me lo auguro per voi di non avere mai a che fare con un leone o una tigre!) ma soprattutto il rispetto per gli stessi che sono protetti dai visitatori più curiosi e impiccioni. La cura nei particolari e l'organizzazione è veramente eccellente ma soprattutto abbiamo notato una attenzione verso i bambini che sono i veri protagonisti di questo Parco che è a misura di cucciolo d'uomo. 




Parco Faunistico: è il momento del bagnetto
Parco Faunistico: è il momento del bagnetto Ph.SabrinaBalugani



Per ogni informazione il sito del Parco è a vostra disposizione e vi è la possibilità di iscrivervi a una newsletter la quale vi terrà aggiornati sulle occasioni di visita della struttura. E per quanto riguarda noi ... alla prossima! 


Sabrina, Davide, Ciopi e Pippo 
Ciopilla'sFamily 🔸













Informazioni generali su stesura articolo:
*Qualsiasi informazione presente in questo articolo - NON sponsorizzato - è stato tratto dal sito ufficiale del Parco Natura Viva di Bussolengo che potete scorrere al link http://www.parconaturaviva.it/ 
* Si vieta la riproduzione anche parziale di qualsiasi parte del testo e in particolare è vietato l'utilizzo delle fotografie che sono di Proprietà di @SabrinaBalugani senza averne fatto richiesta. Per qualsiasi richiesta potete mandare un email all'indirizzo iviaggidiciopilla@gmail.com