Casarecce alla crema di patate, fagiolini e formaggio Piave DOP | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

lunedì 21 agosto 2017

Casarecce alla crema di patate, fagiolini e formaggio Piave DOP






Casarecce alla crema di patate, fagiolini e formaggio Piave DOP è la ricetta che vi presento dopo un mesetto di assenza sul blog. I più attenti avranno fatto caso che sono sparita per quasi venti giorni o forse semplicemente non ci avrete fatto caso ma indipendentemente da questo avevo bisogno di staccare la spina. Il caldo e il computer acceso (nonostante la ventola di raffreddamento raddoppiata e sempre accesa) non vanno molto d'accordo e soprattutto la pazzia di accendere il forno in questo periodo me lo sono risparmiato per circa due mesi ma adesso è arrivato il momento di riprendere in mano la situazione. Si torna a cucinare, fotografare e a pubblicare tra un weekend fuori porta e un consiglio di viaggio. E se durante queste piccole conoscenze del nostro bel Paese ci portassimo dietro anche il pranzo o qualcosa da sgranocchiare? 

Nascono così le Casarecce alla crema di patate, fagiolini e formaggio Piave DOP come prova di un pranzo da utilizzare in viaggio o  da portarsi al lavoro. Complice il formaggio Piave DOP Vecchio Selezione Oro della Azienda Lattebusche che ringrazio pubblicamente per avermi fatto omaggio di una loro campionatura, ho avuto modo di provare a creare una pasta fredda da assaggiare in viaggio verso Verona e il Parco Natura Viva (il prossimo consiglio di viaggio? Potrebbe piacervi?). 

Il Piave DOP proviene dalla provincia di Belluno, all'interno dei confini del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e la sua pasta, considerata cotta, compatta si distingue per l'assenza di occhiatura e una leggera sfogliatura. La stagionatura è di circa un anno e questa particolarità di acquisire gli aromi e i sapori, lo rendono un formaggio che rimane sempre dolce ma mai piccante. 

Le note a margine del formaggio e l'informativa che ho ricevuto insieme alla campionatura, consigliano di utilizzarlo grattugiato oppure a pezzetti con un abbinamento di salse o mostarde come ad esempio una confettura di radicchio Rosso di Treviso Igp. E come prima prova una bella grattugiata sopra la pasta è stata un ottima scelta. 


Vediamo insieme gli ingredienti e la ricetta delle Casarecce alla crema di patate, fagiolini e formaggio Piave DOP. 




  • Ingredienti : 80 g pasta formato Casarecce (a testa), 100 g di fagiolini cotti al vapore, 3 patate medie cotte al vapore, 1/2 bicchiere di latte, sale e olio d'oliva extravergine q.b. ; Formaggio Piave DOP grattugiato a freddo dopo preparazione piatto.

  • Preparazione: prima di procedere al piatto vero e proprio, lavate e pulite i fagiolini e la patate tagliate a tocchi di media grandezza; verdure che andranno cotte al vapore (o in acqua calda salata) e lasciate riposare per alcuni minuti prima di poterli utilizzare.
  • Portate ad ebollizione l'acqua per la pasta - in questo caso abbiamo scelto le casarecce - e seguite le tempistiche di cottura che vengono proposte da ogni produttore e nel mentre procedete con la preparazione della crema.
  • Lasciando una manciata di fagiolini e qualche pezzo di patate da parte procedete a frullare con un goccio di olio di oliva extravergine, le verdure aggiungendo un pizzico di sale e qualche cucchiaino di latte.
  • In caso la consistenza della crema sia troppo corposa aggiungete ulteriormente latte e olio senza dimenticare di salare con qualche pizzico.
  • Scolate la pasta grossolanamente, se rimane l'acqua di cottura non preoccupatevi, e aggiungete saltando la crema di patate e fagiolini oltre che la verdura tenuta da parte.
  • Servite caldo con una spolverata di Formaggio Piave DOP 




Gnammmmeeeee! Questa pietanza è ottima anche fredda il giorno dopo! 


Parola di Sabrina