I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

giovedì 1 giugno 2017

Ponte del 2 giugno: cosa fare a Ferrara con i bambini

In sella alla biclicletta per il sottomura



Oramai il ponte del 2 giugno è vicino e se decidete di mettervi in viaggio, raggiungere Ferrara non è molto difficile. A pochi chilometri da Bologna e dalla Romagna, la cittadina estense offre ai suoi turisti momenti veramente affascinanti che nella giornata dedicata alla Repubblica assumono un valore ancora più forte e intenso di emozioni. 

Ad accoglierci in città, imponente con le sue alti torri c'è il Castello Estense che da secoli osserva la vita dei suoi cittadini . Non ci si stanca mai di osservarlo ripeto spesso a voce alta passandoci davanti tutti i giorni e il 2 giugno la possibilità di visitarlo gratuitamente al suo interno, è un occasione da non perdere anche per chi abita in città. Il Museo del Castello Estense  sarà aperto dalle ore 9.30 alle ore 17.30 (con chiusura alle 16.45 per i biglietti) e si potrà scoprire il ricco percorso museale tra le prigioni, le cucine e le sale affrescate dagli artisti ferraresi come Giovanni Boldini, Filippo de Pisis e Giuseppe Mentessi ma ci sarà anche la possibilità di salire alla Torre dei Leoni, che è stata riaperta dopo i lavori di ristrutturazione post sisma e che permette una visuale sulla città a 360 gradi (attenzione si può visitare solo dopo aver ritirato biglietto entro le ore 16.00).

[Foto di proprietà del sito http://www.castelloestense.it/it]

E se siete dei temerari e non avete paura dell'acqua continuano le escursioni in barca nel fossato per ammirare uno dei pochi castelli in Europa ad essere ancora circondato dall'acqua. Il costo del biglietto è di 3.50 (ridotto a 3.00 se si è in possesso del biglietto al Castello Estense e gratuito fino ai 5 anni) ed è importante che i minori di 12 anni siano accompagnati da un adulto. Per qualsiasi informazione circa questa ed altre iniziative riguardando il castello potete fare riferimento alla Biglietteria Castello Estense, tel. 0532 299233 - castelloestense@comune.fe.it (informazioni e prenotazioni) 

Le notizie però non finiscono qui perchè il 2 giugno non solo il Castello Estense propone un entrata gratuita ma tutti i Musei Civici (potete trovare gli indirizzi a questo → Link) mentre l'appuntamento con i Musei Statali è fissato per il 4 Giugno. 


Ma voi avete mai visto delle Lucciole? Noooo! Beh oggi 1 giugno e domani 2 giugno (in caso di maltempo si passerà al 3/4 giugno) c'è la possibilità di osservare queste luminose creature del bosco, in un contesto di magia grazie alla Associazione AREA che organizza a Porporana una indimenticabile notte. Siamo a pochi chilometri da Ferrara e nel bosco magico custodito dal grande gelso centenario vi è la possibilità di assistere a un evento unico: le lucciole! Per partecipare all'iniziativa basta solo presentarsi direttamente alle ore 21,00 presso la sede dell'Associazione Area che si trova di fronte alla Chiesa di Porporana e seguire solo alcune semplici regole tra cui non fumare nel bosco non accendere fuochi o altra strumentazione luminosa, spegnere o limitare la suoneria dei cellulari ma soprattutto rispettare il bosco senza toccare e prendere gli insetti le piante e i fiori che ci vivono. Assoluto il silenzio e ahimè non sono accettati i cani di media taglia o grandi ma solo quelli piccolini che vanno tenuti in braccio. L'iniziativa è consigliata per bambini che deambulano bene e sconsigliata per i bimbi piccoli e per i passeggini. Antizanzare a gogo perchè siamo in zona loro mi raccomando! 
Per informazioni sulle serate in caso di maltempo potete contattare i numeri: 347 9632564 - 333 3002207


Foto presa dalla rete senza autore



Spostarsi verso il mare è facilissimo ma soprattutto è uno degli appuntamenti più sentiti per noi ferraresi (quindi attenzione a mettervi in viaggio che troverete coda verso e per il mare) e le occasioni per godersi non solo il mare ma anche la zona circostante denominata Delta del Po sono veramente tante. Tra le iniziative che vorrei segnalarvi e che è adatta soprattutto per i bambini è La finestra dei fenicotteri che fino al 3 giugno sarà visitabile con incontri della durata di un ora e mezza circa insieme a una guida e la possibilità di utilizzare il minibus per raggiungere i luoghi più significativi del Parco del Delta, le Valli di Comacchio e la salina dove possiamo trovare la nidificazione dei fenicotteri.  Il prossimo appuntamento sarà il 1 giugno 2017 15:30 ed è ovviamente a pagamento con prenotazione presso il seguente Ufficio Turistico (Po Delta Tourism al  Sito: www.podeltatourism.it) 

@flaviobianchedi




Prima di lasciarvi con queste piccole idee per trascorrere due giorni a Ferrara, vi lascio alcuni riferimenti in caso vogliate visitare la città estense o i suoi dintorni:






Ahh e se vi capita di fotografare inserite l'hashtag #iviaggidiciopilla così potrò seguire i vostri viaggi e sognare insieme a voi e ai vostri bambini 

Alla prossima 

Sabrina