Tuttofood 2017 Milano: si conclude la rassegna biennale internazionale | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

venerdì 12 maggio 2017

Tuttofood 2017 Milano: si conclude la rassegna biennale internazionale

Seeds&Chips Global Food Innovation Summit



Ottanta mila e passa visitatori, 30 mila i business match, 48 mila i partecipanti agli eventi di Week&Food: sono i primi dati che emergono a conclusione dei quattro giorni dedicati agli incontri d’affari, alle relazioni e ai contenuti di qualità di TuttoFood Milano 2017
Un insieme di numeri e di dati che consolidano sicuramente l'esperienza passata nel grande contenitore di Expo e che quest'anno, ho potuto personalmente vivere come blogger accreditata. 

Ero abbastanza restia nel partire. Soprattutto per il tempo poco clemente che questa primavera ci sta offrendo. Lasciare la mia piccola provincia per affrontare la metropoli milanese sotto la pioggia, mi metteva una forte ansia senza averne alla fine un motivo sensato. Scacciata l'ansia e preso l'ombrello. Siamo partiti ugualmente e questo atto di coraggio ci ha ripagato con un bellissimo sole su Milano. Ovviamente questo mio post, non è incentrato sul meteo regionale ma, sulle impressioni che a mente fredda vorrei condividere con chi mi legge e mi segue su un evento molto importante per gli addetti al settore agro alimentare. 

La kermesse TuttoFood 2017, in programma nelle giornate da lunedì 8 maggio a giovedì 11 maggio presso gli stand di Milano Rho Fiera, è stato preceduto da eventi sparsi per la città in un fuori salone intitolato "Week&Food". Eventi che hanno confermato la città lombarda, come centro di nuove opportunità ma anche l'impegno ulteriore nel rafforzare la competitività del nostro Paese. I dati e commenti dell'evento globale, si possono leggere ovunque sulle testate giornalistiche ed  evito di aggiungerne meccanicamente perchè vorrei soffermarmi maggiormente sulle impressioni ed emozioni che questa kermesse, ha prodotto in me e nel mio partner d'avventura. 

Toccare con mano realtà nuove e conoscere dal vivo aziende con cui ho collaborato in passato sono stati i temi centrali di questa mia esperienza. Ho potuto dare un volto a Davide che si occupa del marketing di Amica Natura di Alcass (nei prossimi giorni vi mostrerò le novità di questo brand) e di abbracciare Alessandra, che da Bronte, ha portato una ventata di allegria tipica siciliana insieme al marchio Sciara - La terra del Pistacchio. 
Sono rimasta estasiata dal nuovo packing di Grano Armando ed evidentemente non sono stata l'unica perchè la curiosità di assaggiare la qualità della pasta 100% italiana, ha portato ad una invasione di assaggiatori nel loro stand (oltre che la presenza di Alessandro Borghese) oppure assistere al contest #LaPizzachecigarba che ha visto tanta allegria grazie alla presenza di Paolo Ruffini. Il toscanaccio doc  -  testimonial di Petti Pomodoro negli spot televisivi e sulla carta stampata ha portato avanti momenti di ilarità con tantissimi ospiti e posso dirlo con sincerità,ho sperato fino all'ultimo, di poter fare due chiacchiere con uno dei miei preferiti chef di Gambero Rosso ovvero Max Meriola presente all'evento.
Gli incontri non sono finiti qui come le sensazioni e il turbinio di emozioni perchè allo stand di Rigoni di Asiago tra un Fiordifrutta, un assaggio di Mielbio e la novità dell'anno - il comodo Dolcedì -ho incontrato Camilla che oltre ad essere una food blogger è pure una mia compaesana!  

Lo stand al TuttoFood 2017Lo stand al TuttoFood 2017


Lo stand al TuttoFood 2017

Lo stand al TuttoFood 2017

La qualità di Grano Armando a TuttoFood

Vorrei poter mostrare tutti ma proprio tutti gli stand che ho visitato, tutte le strette di mano e potervi raccontare i gusti di ogni singolo prodotto assaggiato ma diventerebbe un noiosissimo post che alla lunga può stancare e allora vi saluto con alcune fotografie tra le più significative, dandovi appuntamento all'edizione del 2019 che si terrà dal 6 al 9 maggio sempre in Fiera a Milano Rho. Un saluto carico di tantissime novità che vedremo nei prossimi mesi sugli scaffali della Grande Distribuzione. Coinvolgimento non solo da parte dei produttori italiani ma anche di brand internazionali, in una sinergia e scambio di opinioni, relazioni delle più importanti nel mercato agroalimentare. Con questa edizione si hanno avuto risposte a domande irrisolte e si sono aperte nuove opportunità di confronto che avranno risposta nei prossimi anni in un continuo lavoro di ricerca. 

Lo stand in Fiera a TuttoFood 2017

Lo stand in Fiera a TuttoFood 2017

Lo stand in Fiera a TuttoFood 2017

Lo stand in Fiera a TuttoFood 2017

Lo stand in Fiera a TuttoFood 2017



Per tantissime altre novità, comunicati stampa o quanto vi salta per la mente di andare a curiosare il sito ufficiale di TuttoFood vi aspetta con una ricca galleria di fotografie, momenti di condivisione e tanto tanto ancora per questa edizione 2017