I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

mercoledì 12 aprile 2017

Mini hamburger al limone e rosmarino con cipolle grigliate e salsa piccante habanero

Mini hamburger al limone e rosmarino con cipolle grigliate e salsa piccante habanero : penso che sia il titolo più lungo che abbia scritto su questo blog. Alla faccia della sintesi! Dal titolo sembra una ricetta difficile da assemblare ma in realtà è molto veloce se si possiede una piastra per grigliate casalinghe e avere un supermercato fornito di panini piccoli per gli hamburger. Il resto è tutta una questione di fantasia e di semplice manualità. Unico appunto e avviso che voglio farvi è sulla salsa Habanero: è veramente piccante! 

La salsa rossa con peperoncino della qualità Habanero è il terzo prodotto che ho avuto modo di provare scartando la #foodbox Amanti Piccanti di FoodSouvenir . Tre diverse varietà di peperoncino prodotte in tre diverse preparazioni (salsa, in confettura e sottolio) racchiuse in una scatola originale e di spiccato valore ecologico. La facilità di riuso della foodbox Cubuono con decorazioni shabby è un ottima idea regalo per sè stessi o per le persone a cui vogliamo dedicare i nostri pensieri. E se i peperoni grigliati che vi ho presentato nei giorni scorsi all'interno delle melanzane in carrozza o la confettura di fichi e viagra del Cile come antagonista del porridge di riso, erano leggermente piccanti, questa salsa è totalmente hot! 

Gli amanti del piccante saranno veramente soddisfatti con questa foodbox che vede tre prodotti al peperoncino provenienti dalla terra di Romagna, ed esattamente dalla campagna di Bellaria in provincia di Rimini, dove l'azienda Agricola Alba coltiva le sue varietà di piante. La passione per questa tipologia di piante provenienti da tutto il mondo, hanno reso i proprietari della azienda Agricola, dei veri esperti in questo campo.  

... e allora riscaldiamo la piastra e partiamo per una nuova ricetta molto hot! 




  • Ingredienti per 4 persone: 8 mini hamburger al limone e rosmarino*, 8 fette di provola dolce tagliata sottile, 1 cipolla rossa, salsa piccante Habanero Red Azienda Agricola Alba 

  • Preparazione: per praticità faccio preparare dal macellaio gli hamburger con le spezie che preferisco e la grandezza che mi piacerebbe utilizzare. In caso il vostro macellaio non disponga di questo servizio, i mini hamburger al rosmarino e limone si possono preparare in questo modo: utilizzando un coppa pasta piccolo andiamo a mettere al di sotto un pezzo di carta forno che tratterrà la carne che utilizzeremo e procediamo con il mischiare la carne macinata al rosmarino tritato e alla buccia del limone grattugiato finemente. Le proporzioni sono a seconda del gusto ma attenzione che sia il rosmarino che il limone in cottura aumentano il loro sapore e se ne abbiamo messo troppo, l'hamburger è troppo forte. 
  • Procediamo con incorporare la carne macinata con gli odori nel coppa pasta, premendo con le mani fino ad ottenere una altezza di mezzo pollice e procediamo così per tutti gli hamburger che ci servono in questa ricetta
  • Preriscaldiamo la piastra e andiamo a tagliare a fette sottili la cipolla rossa che andremo a grigliare insieme agli hamburger per una cottura di circa 8 minuti (tempo che varia a seconda dello spesso della carne macinata)
  • Tagliamo in due il mini pane e lo riscaldiamo sulla piastra aggiungendo solo alla fine le fette di provola dolce
  • Hamburger pronti, cipolla ben grigliata e pane riscaldato con formaggio filante possiamo assemblare i nostri mini finger food aggiungendo a freddo la salsa piccante Habanero Red


Birretta fresca e mini hamburger piccanti sono un ottimo finger food che si può preparare anche alcune ore prima di cenare o aperitivare, scaldando all'ultimo in forno ed aggiungendo a freddo la salsa piccante al peperoncino rosso. Come sempre potete trovare questa e tantissime altre ricette cliccando sulle etichette sotto il titolo oppure potete selezionare i prodotti da provare per le vostre sperimentazioni, sul sito di FoodSouvenir, il quale permette tantissime varianti di degustazioni a tema. E per qualsiasi informazioni i commenti sono aperti alle vostre domande e curiosità.


Alla prossima viaggiatori e buon appetito 

Sabrina