Tacos (non tacos) con carne macinata ai peperoni speziati, cipolle caramellate e pomodori | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

mercoledì 11 gennaio 2017

Tacos (non tacos) con carne macinata ai peperoni speziati, cipolle caramellate e pomodori

Prendi la passione per una tipologia di cucina. Ora buttala! Prendi in considerazione l'amore per un particolare cuoco/chef. Butta anche quella! Prendi quello che tieni in frigo e inventa una ricetta, così a getto. Senza pensare. Usando solo l'olfatto e il gusto. Nascono così i Tacos (non tacos) con carne macinata ai peperoni speziati, cipolla caramellata e pomodori semplicemente con quello che offre il frigorifero e il freezer. Un idea  gustosa che non ha nulla da invidiare alla cucina dei 15 minuti di Jamie Oliver (mamma mia quanto è gnocco!) e alla passione che tengo per le sue ricette ma che nasce dall'esigenza di mettere in tavola un piatto con quello che ho in casa. Partner di questa ricetta è la morbidezza del macinato di carne bovina che ho trovato nel pacco famiglia acquistato su Bovì carne genuina. Un servizio che permette di acquistare carne bovina tracciata da allevatori certificati e che potrai ricevere direttamente a casa in un pacco famiglia da 10 Kg finemente assortito e singolarmente confezionato sottovuoto. Per chi come noi consuma regolarmente carne è un ottimo servizio che coniuga la possibilità di avere sempre informazioni sull'allevamento utilizzato e la sicurezza di ogni singolo pezzo contenuto nel pacco famiglia. Cotolette, arrosto, bollito e tanto altro in questo assortimento che viene confezionato singolarmente in un ottica di consumo famigliare. Oltre alla particolarità di sapere esattamente da dove proviene l'allevamento, da nipote e figlia di macellai devo confessarvi che è anche buona. Non lo dico per farmi carina davanti all'azienda che offre il servizio ma perchè al terzo utilizzo la qualità della carne si sente e viene apprezzata alle pupille gustative. 





Ingredienti: 250 g di carne macinata Bovì carne genuina, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo/verde, 3 pomodori maturi, 2 cipolle o 3 scalogni. Spezie varie circa mezzo cucchiaino l'uno: paprica dolce, curcuma, coriandolo in grani, curry e 1 cucchiaio di senape dolce per i peperoni e 1 cucchiaio di miele per le cipolle. Sale ed olio Evo q.b.
Ingredienti per i tacos ovvero il pane azzimo: 400 g di farina 0, 200/300 ml di acqua leggermente calda, pizzico di sale, 3 cucchiaio di olio Evo.

Preparazione: lavare accuratamente i peperoni e i pomodori, togliendo le estremità e tagliando in quattro o più parti. I peperoni è bene togliere anche i semini al loro interno che risultano amari al gusto. In una padella antiaderente fate saltare con dell'olio di oliva extravergine e il cucchiaio di miele, le cipolle aggiungendo solo un goccio di acqua a temperatura ambiente. Lasciate evaporare l'acqua e andate a caramellarle lentamente aggiungendo verso la fine i peperoni tagliati a listarelle. Aggiungete un pizzico di sale e i pomodori che rilasceranno il loro succo interno. Aggiungete tutte le spezie consigliate sopra e mescolate. Aggiunte a metà cottura, la carne macinata cercando il più possibile di creare piccoli pezzetti facilmente masticabili. Nel mentre la carne coi peperoni, cipolla e pomodori si cuociono, preparate velocemente il pane azzimo che servirà a contenere il macinato. La procedura è facilissima: impastate la farina con un pizzico di sale e l'olio di oliva evo aggiungendo l'acqua leggermente tiepida andando a formare una palla omogenea che taglierete a piccole palline per poi stenderle con un mattarello su una spianatoia. Utilizzando una padella delle crepes (per esempio) pennellate dell'olio di oliva Evo e riscaldatela per alcuni minuti. Aggiungete ogni singolo pezzo di pane che avete steso e lasciate cuocere fino a quando non si è formata una crosticina. A questo punto - stando attenti a non scottarvi - prendete ogni singolo pezzo di pane azzimo e aggiungete il macinato con peperoni che ormai è pronto per essere mangiato. Servire caldo con una biretta fresca !! 

Alla prossima viaggiatori ... vado a vedermi una puntata di Jamie !


Sabrina