I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

giovedì 12 gennaio 2017

Lasagne con zucca alle spezie e besciamella

Ormai sugli scaffali dei  mercati troviamo sempre meno verdure come le zucche ma la nostra voglia di mettere a tavola questo sapore così dolce, non si ferma alla mancanza di disponibilità. Acquistarle, cuocerle e metterle in sacchetti monodose in freezer è una attività che mi assicura la praticità di avere a disposizione questo alimento durante il periodo invernale. La zucca è uno di quelle verdure che spesso utilizzo nei miei piatti - non solo per la versatilità ma soprattutto per il suo gusto dolce e deciso - ed anche oggi ve la voglio presentare sotto forma di morbida vellutata insieme alla besciamella in una lasagna dal sapore orientale grazie alle spezie che ho voluto aggiungere. Ad accompagnare questa pietanza è un vino rosso molto particolare e sicuramente innovativo nel settore enologico. Alternativa O.O è uno dei tanti prodotti della collaborazione fra due aziende che si firmano sotto il nominativo Princess Project. Alternativa nasce come tutti i vini dall'uva ma attraverso un processo particolare viene rimosso l'alcool e abbiamo cosi un prodotto finale similare per gusto e aspetto ma con un valore alcolometrico pari a 0. Consideriamo così Alternativa una bevanda analcolica. 





Ingredienti per le lasagne: 400 g di farina, 4 uova, 1 pizzico di sale. 
Ingredienti per la besciamella: 500 ml di latte, 40 g di burro, 40 g di farina, sale. 
Ulteriori ingredienti: 250 g di zucca cotta al forno e frullata, 1 cucchiaio di paprica dolce, 1 cucchiaio di aglio disidratato, 1 cucchiaio di curry in polvere, 1 cucchiaio di coriandolo in polvere, 1 cucchiaio di curcuma, 1 cucchiaio di senape, pepe e sale q.b


Preparazione della pasta fresca: su una spianatoia fate una piccola fontana con la farina e aprite al centro un buco dove andrete a inserire le uova e il pizzico di sale. Fate scendere un pochino di farina sulle uova e incominciate ad amalgamare aggiungendo lentamente tutta la farina. Create così una palla di composto liscio e pronto per essere tirato nella forma che più vi piace. In questo caso ed aiutandovi con la macchinetta della pasta fresca (Nonna Papera) tanti rettangoli della dimensione della padella che utilizzerete al forno per cuocere le lasagne. 

Preparazione per la besciamella: in un pentolino antiaderente fate sciogliere a temperatura bassa il burro (attenzione a non bruciarlo) e togliendo dal fuoco aggiungere lentamente la farina andando a stemperarla. Una volta che si è formato un impasto omogeneo aggiungete poco alla volta il latte girando con una frusta cercando di non creare i grumi. Un pizzico di sale e lasciare sul fuoco continuando a girare fino a quando non si è addensata.  

Preparazione delle lasagne: prima di procedere diamo una passata veloce alla zucca già cotta e frullata aggiungendo tutte le spezie e un pizzico di sale che sono presenti negli ingredienti. La zucca butterà fuori acqua e di conseguenza non vi è bisogno di aggiungere altri liquidi. Lasciamo per alcuni minuti sul fuoco e spegniamo andando a procedere con le lasagne. In media io procedo in questo modo: sul fondo della padella aggiungo per prima cosa la besciamella così da ammorbidire la pasta durante la cottura. Uno strato di besciamella, uno strato di pasta fatta in casa e uno strato di zucca alle spezie. E via così fino alla fine degli ingredienti. Al forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. 


Sperando che questa mia idea di lasagna vi possa piacere e ingolosire, vi lascio con un Cin Cin alla vostra e alla mia  salute ! 


Sabrina