Souffle di yogurt greco con olive e speck accompagnato da Hugo di Zadi Drinks | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

venerdì 16 dicembre 2016

Souffle di yogurt greco con olive e speck accompagnato da Hugo di Zadi Drinks

L'ultima volta che ho fatto la spesa mi sono fatta prendere troppo la mano ed ho esagerato con le offerte dello yogurt greco. Adesso in frigorifero ho otto confezioni da 150 g di un cremoso e bianco nuovo ingrediente che si sta appropriando della mia cucina. Perchè farsi scappare questa occasione per inventare qualcosa? E se facessimo un gustoso souffle con speck e olive? Idea approvata e messa subito in atto. Si perchè l'idea è ottima soprattutto accompagnata da un bel bicchiere di Hugo, che mixa uno sciroppo di sambuco e menta con un vino spumante come nella tradizione alto tesina. Un idea unica prodotta da Zadi Drinks che è riuscita a rimanere fedele alla ricetta originale ma pronta ad essere consumata al momento e senza l'uso di conservanti. 



Ingredienti: 150 g di yogurt bianco greco (ma nooo dai?), 1 rosso e un uovo intero, 20/30 olive verdi senza nocciolo, 25 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 pizzico di sale e 1 pizzico di pepe nero, 16 fette (oppure 4 fette a pirottino)

Preparazione: sbattete il rosso dell'uovo con il pizzico di sale e aggiungete l'uovo per intero insieme al parmigiano reggiano grattugiato. Aggiungete una volta sbattuto bene con il risultato di una semi crema, lo yogurt bianco e continuate a mescolare energicamente. Aggiungete il pepe nero e un altro pizzico di sale. Solo in ultimo le olive verdi tagliate in quattro pezzettini l'una. Preriscaldate il forno a 180 ° e assemblate i pirottini in stile muffin mettendo sul fondo di ognuno una fetta di speck e altre due fette laterali. Aggiungete il composto con le uova e lo yogurt spolverando con una leggera passata di parmigiano. Cercate di livellare tenendo conto della stessa altezza per tutti i contenitori e inserite al forno per 25/30 minuti. Spegnete il forno ma non aprite subito per non far scendere troppo il souffle. 


Da servire caldo con un ottimo Hugo di Zadi Drinks una fetta d'arancia e del ghiaccio! Un ottimo e alternativo aperitivo o apericena 

Alla prossima

Sabrina