I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

giovedì 22 dicembre 2016

Bocconcini di pollo al forno con patate sabbiose alla paprika dolce

La sfida più grande per una mamma che ci tiene alla salute alimentare dei figli è far capire loro che quello che si mangia fuori, al ristorante o al fast food non importa, lo si può ricreare nello stesso modo a casa senza perderne il gusto principale. Sfida superata con le famose crocchette di pollo che possiamo trovare acquistando il famoso Happy Meal al McDonalds sia per gusto che per croccante impanatura ma soprattutto salutare essendo una cottura al forno. Vediamo insieme come si preparano i bocconcini di pollo al forno con patate sabbiose alla paprika dolce.





Ingredienti: 200 g di petto di pollo, 100 g di farina 00, 2 uova grandi, 150 g di pane grattugiato, paprika dolce, sale e pepe q.b. Olio Evo q.b. 
6/7 patate di media grandezza, paprika dolce, pane grattugiato, sale e olio Evo q.b. 

Procedimento: prima di procedere alla preparazione dei bocconcini di pollo impanati e cotti al forno, è ottimale mettersi avanti nella cottura delle patate con la paprika, in quanto il tempo in forno è leggermente più lungo. Lavate e sbucciate le patate tagliandole a piccoli dadi (la grandezza e la forma la lascio a voi!) e aggiungete dell'olio di oliva extravergine, la paprika dolce mischiata al parmigiano andando a mano sia per la dose che per rigirarle. Al forno a 180° per 45 minuti, rigirandole ogni tanto con un cucchiaio di legno. 
Lavate accuratamente il petto di pollo sotto l'acqua fredda e andate a tagliarlo in piccoli bocconcini partendo dal creare prima delle fettine e poi successivamente i bocconi. In una ciotola capiente mischiate la farina 00 con il sale e la paprica e immergete i bocconcini di pollo, mescolandoli per bene. Sbattete le uova in un piatto o in una ciotola con un pizzico di sale. Aggiungete i pezzi di pollo cercando di immergerli del tutto nell'uovo e passateli in una altra ciotola dove avete preparato il pane grattugiato. Mescolate con le mani e adagiate uno per uno i bocconcini di pollo su una piastra da forno precedentemente ricoperta con la sua apposita carta. Spolverate con il pepe e un goccio di olio di oliva extravergine cercando di ricoprire ogni bocconcino. In forno per  30' minuti a 180 gradi. Ogni tanto rigirate i bocconcini per non cuocere solo una parte ma entrambe! 


I nostri bocconcini di pollo in stile Happy Meal con le patate sabbiose alla paprika dolce, sono pronti e possiamo servirli infilati in un bastoncino da spiedino unendo delle salse a piacere. Come potrete notare dalle foto che ho voluto presentarvi oggi, ci sono un bicchiere e una bottiglia che accompagnano i bocconcini di pollo. Niente panico pre Natalizio dove si berrà e si mangerà da scoppiare perchè il prodotto che vi presento oggi è una alternativa sia nel nome che nella sostanza. Cogliendo le esigenze di un mercato particolarmente attento alle problematiche legate all'alcol (soprattutto fra i giovani) è nata la volontà da parte di due aziende Trentine (Health Wine e Micomm) di far apprezzare questa bevanda a tutti quelli che per esigenze varie non possono assumerla. Nasce così Princess Project che grazie a una tecnica di rimozione dell'alcool, propone un vino dall'aspetto similare ma dal gusto assolutamente analcolico. Alternativa Bianco Dry è un vino bianco dealcolato e possiamo trovare tra i suoi ingredienti il mosto d'uva, acqua, aromi e addensanti. Contiene solfiti dal vino di derivazione ma senza l'aggiunta di conservanti ed ha un bellissimo color paglierino limpido, puro che è anche bello da vedere. Se avete voglia di dare un occhiata ai prodotti Princess potrete trovare tantissime alternative al solito alcool semplicemente cliccando sul loro SITO  o sul logo che trovate sotto. 

Alla prossima cari viaggiatori e Cin Cin !