Pancake alla farina di castagne e burro sfuso ai mirtilli | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

martedì 8 novembre 2016

Pancake alla farina di castagne e burro sfuso ai mirtilli

Uhmmm lo sentite? Sentite questo silenzio? Si si ho proprio scritto silenzio! E' il silenzio della mattina presto quando ognuno è nel proprio letto, il gatto sonnecchia sulla poltrona nell'ingresso e gli uccellini del vicino di casa sono al calduccio coperti coperti da un telo. Lo sentite questo silenzio? E' il rumore, direi il borbottare della macchinetta del caffè che accompagna con il suo aroma delicato lo sfrigolare del burro che accoglierà la pastella di farina di castagne. Domenica mattina presto. Colazione a letto per me e il marito. Colazione a letto con pancake alla farina di castagne e burro sfuso di mirtilli. Ovviamente mirtilli in confettura di Pure stagioni. E adesso shhhhhhhh! Silenzio! 





Ingredienti per circa 4 pancake: 1 bicchiere di latte, 8 cucchiai colmi di farina di castagne e/o marroni, 1 pizzico di sale, 1 uovo per i pancake, 1 noce di burro; per la farcia 1 noce di burro, 1 confezione di confettura di Mirtilli Pure Stagioni. 

Preparazione: in una ciotola alta versate il latte e la farina di castagne incominciando a frullare velocemente per non creare i grumi. Aggiungete il pizzico di sale e l'uovo, continuando a sbattere velocemente con la frusta e/o frullatore. Il composto deve venire denso e in caso non sia cosi aggiungete un pochino alla volta, la farina di castagne. Lasciate riposare l'impasto per una mezzoretta circa. Utilizzando una padella apposita per crepes o pancake copritela con un velo di burro e lasciate che si riscaldi. Rigirate il composto con la farina di castagne con una frusta e versate un mestolo ricolmo nel padellino caldo. Lasciate sfrigolare per un minuto a fuoco basso e con una spatola larga, rigirate la vostra crepes che continuerà a cuocersi per un altro minuto. Continuate cosi fino alla fine del composto. Adagiate i pancake in un piatto e approfittando della padella ancora calda lasciate sciogliere la noce di burro con la composta di mirtilli e il suo succo. Versate una volta sciolto il burro e amalgamato con la composta sui pancake da servire caldi 

Ringraziando Pure Stagioni per la dolcezza che ogni loro marmellata (sia dolce che salata) provoca alla nostre pupille gustative, saluto tutti voi cari viaggiatori in attesa dei vostri commenti sempre graditi.

Sabrina