I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

lunedì 3 ottobre 2016

Zuppa calda alla zucca e porro con croccante bacon

Tempo di zucche. Tempo di soap, zuppe calde. Tempo caldo ma con l'occhio rivolto verso il freddo inverno. Una ricetta gustosa e piena di sapori in contrasto fra loro: il dolce della zucca con l'amarognolo del porro, il croccante del bacon con la morbidezza del pane in una zuppa assolutamente invernale da gustare davanti al camino acceso insieme ai propri cari. 






Ingredienti: una zucca di media grandezza (meglio le zucche di forma allungata e di un arancio sbiadito) 1 porro, 5/6 mestoli di brodo vegetale, 1 pizzico di curry, 3/4 fette di bacon, sale e pepe q.b. Olio Evo q.b.

Preparazione: tagliate in orizzontale la zucca dividendola in quattro parti e appoggiatela su una piastra da forno con della carta apposita. Non togliete i semi e non pulitela ma ponetela in forno già caldo a 180°/200° fino a quando non incomincia a cambiare colore. La cottura della zucca dipende dal proprio forno e anche dalla quantità di acqua che è contenuta. Prima di cuocerla del tutto, circa una ventina di minuti prima stando molti attenti, togliete i semi e i filamenti, continuando a cuocerla. Lasciate raffreddare e procedete con un cucchiaio a togliere la polpa. In una pentola antiaderente fate soffriggere il porro (non è importante come lo avete tagliato anche grossolanamente a pezzi va bene) con l'olio Evo aggiungendo un mestolino di brodo caldo e il pizzico di curry. Una volta che il porro si è dorato aggiungete la polpa della zucca e il resto del brodo con un pizzico di sale. Lasciate cuocere, mescolando ogni tanto, a fuoco lento per circa una mezzoretta fino a quando il brodo si è assorbito almeno per la metà della sua quantità. Frullate e aggiungete un goccio di olio Evo. Mentre si cuoce la zuppa, tagliate il bacon in piccole striscioline e fatelo saltare in una padella antiaderente senza aggiungere null'altro (uscirà automaticamente il suo grasso) e una volta rosolato passatelo in un piattino con della carta assorbente per togliere il grasso in eccesso. Servite la zuppa con una manciata di bacon abbrustolito in un pentolino di coccio per assaporare ancora caldo la vostra soap


Buon appetito 

Sabrina