Torta pasticciona con mascarpone, cocco e nutella | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

mercoledì 5 ottobre 2016

Torta pasticciona con mascarpone, cocco e nutella

La ricetta di oggi nasce quasi per caso! Giornata in famiglia con la voglia di qualcosa di dolce ma che non sia troppo complicato e la scelta di ognuno di noi quattro di un ingrediente. Ciopi la nutella - non avevo dubbi - Pippo la panna montata, il mascarpone per me e una spolverata di cocco per il babbo. Ed ecco cosa ne è uscita: torta pasticciona con mascarpone, cocco e nutella

Prima di procedere con la ricetta e con le mie considerazioni finali devo precisare con voi lettori che il Pan di Spagna che ho utilizzato è quello acquistato al supermercato. Purtroppo il mio forno sta tirando gli ultimi spasmi di vita e per alcune cotture il rischio è di buttare via tutto ed essendo domenica non avevo possibilità di fare altrimenti. Vi posto ugualmente la ricetta del mio collaudato Pan di Spagna come è giusto che sia ma era doveroso per me specificare che in questo caso, si tratta di un prodotto industriale. 








Ingredienti: 250 g di mascarpone, 500 ml di panna da montare, 4 bicchieri pieni di cocco in polvere, 1 pan di spagna a due strati* (segue ricetta per circa del diametro di 18/20) 6 cucchiai di nutella o di crema spalmabile al cacao, 1 fialetta di aroma all'arancio o in alternativa se è periodo succo d'arancio, scaglie di cioccolato al latte a piacere. 


Preparazione: utilizzare una tortiera con cerniera e appoggiare sul fondo il primo strato di Pan di Spagna andando a bagnarlo con acqua e l'aroma all'arancia (on in alternativa acqua e succo d'arancia), lasciar riposare mentre si procede a montare la panna con una frusta elettrica. Una volta che il composto ha raggiunto la sua consistenza aggiungere il cocco e il mascarpone che andranno mescolati con una palettina al silicone partendo dal basso verso l'alto. Dividere in due parti la panna con cocco e mascarpone aggiungendo una delle due parti, al Pan di Spagna. Livellare con una spatola in silicone o con il retro di un cucchiaio. Aggiungere il secondo disco di Pan di Spagna e completare con il resto della panna al mascarpone e cocco. Livellare e aggiungere senza badare alla forma i sei cucchiai di nutella. Aiutandosi con un cucchiaino spalmare a caso la nutella con la panna scegliendo se amalgamarlo su tutta la superficie o creare dei giochi di colore. Servire con scagliette di cioccolato al latte dopo aver tenuto la torta in frigorifero almeno per un paio di ore ma tenendo conto che maggiore è il tempo di permanenza al fresco maggiore è il suo amalgamarsi con il Pan di Spagna. 

E con la ricetta per il Pan di Spagna vi mando un saluto e una felice giornata a tutti voi