Saccottini in pasta frolla con confettura di pere e croccanti mele | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

lunedì 10 ottobre 2016

Saccottini in pasta frolla con confettura di pere e croccanti mele

Domenica pomeriggio noiosa e piovosa. Un idea per smaltire le mele che rimangono in fondo al frigo e la giornata cambia con qualcosa di dolce per l'ora del the: saccottini in pasta frolla con confettura di pere e croccanti mele. Ospite di questa ricetta le marmellate di FruitAma che risultano buone ma soprattutto facili da utilizzare grazie ai loro pratici tubetti. 







Ingredienti: per la pasta frolla 300 g di farina 00, 1 uovo (tuorlo e albume) , 150 g di zucchero a velo, 120 g di burro freddo, 1 pz di sale. Per il ripieno: confettura alla pera FruitAma,  2 mele di media grandezza, 2 cucchiai di zucchero di canna. 

Procedere alla preparazione della pasta frolla che dovrà rimanere per circa 30 minuti avvolta in una pellicola in frigo: in una ciotola rompete il burro da frigo nella farina creando un composto sabbioso. Aggiungere il tuorlo, lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Lavorare fino a ottenere un composto omogeneo e lucido.
Avvolgerla nella pellicola e lasciare in frigo per 30 minuti.

Questa tipologia di pasta frolla sarà più difficile da stendere in quanto è l'ideale per fare biscotti o piccole crostatine. Diversa la versione per crostate o composizione che abbiano bisogno di maggiore versatilità dell'impasto. 

Passata mezz'ora la nostra frolla è pronta. Il burro al suo interno si sarà rassodato e quindi conviene lavorarla ancora cinque minuti - qui si richiedono mani calde calde -  stendete su un piano di lavoro dividendo in sei parti e stendete con un mattarello infarinato. Aiutandovi con una formina per biscotti - scegliete la figura che vi piace di più, prendete le misure per avere due strati pasta frolla: uno da mettere al di sotto e l'altro come copertura. 
A questo punto procedere al ripieno lavando e togliendo la buccia alle mele (lasciatene una parte con la buccia per la decorazione esterna) e tagliatele in tocchetti piccoli. Amalgamate le mele tagliate con lo zucchero e la confettura di pere. Girate bene e andate a riempire ogni forma di pasta frolla che avete precedentemente tagliato. Potete sempre aiutarvi con lo stampo per biscotti che vi servirà per non far fuori uscire il ripieno. Chiudete i saccottini con l'impasto superiore e premete bene nei petali per far aderire al meglio. Spennellate con l'albume e ponete tutti i saccottini in una placca da forno ricoperta da un foglio apposito e cuocete a 180° per 40/45 minuti. 

Essendo la pasta frolla di tipo sabbioso, si andrà leggermente a rompere in cima portando alla fuoriuscita del succo di mela ma è questa la particolarità del saccottino che vi presento. Potete decorare a piacere con spicchi di mela e una spolverata di zucchero a velo. Lasciar raffreddare prima di mangiarli. 


Alla prossima viaggiatori 

Con affetto

S.