I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

venerdì 14 ottobre 2016

Choco mascarpone e cocco

Creare dolci non è mai stata una mia passione. Sono veramente imbranata con decorazioni e abbellimenti vari ma soprattutto mi piace improvvisare, utilizzando ingredienti a caso e senza pesarli. La pasticceria è un mondo inflessibile: ha bisogno delle giuste dosi e dei giusti abbinamenti. E in un ottica di risparmio non si può acquistare sempre il dolce perfetto che soddisfi il palato raffinato del proprio ospite e allora oggi vi svelo un trucco facile e veloce per creare con pochi ingredienti un dessert da offrire in ogni occasione. 

Complice uno dei tantissimi e gustosi prodotti di Freddi Dolciaria - O Mamma Choco - con l'aggiunto di una crema al mascarpone e cocco possiamo creare in poche mosse un dessert di semplice effetto visivo e di ottimo gusto al palato: Choco mascarpone e cocco ! Vediamo insieme la ricetta dopo le foto del risultato finale. 





Ingredienti: 1 confezione di O Mamma Choco Freddi Dolciaria, 250 g di mascarpone, 1 tuorlo, 25 g di zucchero semolato, 4/5 cucchiai di cocco disidratato. Per decorazione una manciata di mandorle. Occorrente per la forma cilindrica: un coppa pasta

Preparazione: iniziamo con la crema per passare poi all'assemblaggio del dessert. In una ciotola di vetro fate sciogliere lo zucchero con il tuorlo dell'uovo creando una crema liscia stando attenti a non montare il tuorlo. Aggiungete un cucchiaio alla volta il mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Aggiungete il cocco disidratato fino al completo assorbimento. Lasciate riposare per alcuni minuti coprendo con un coperchio o una pellicola trasparente la vostra ciotola di vetro. 
Il lavoro maggiore è stato fatto. Adesso serve solo un minimo di abilità manuale e soprattutto un coppa pasta professionale. Scartate la confezione di O Mamma Choco e passatela su un tagliere. Appoggiate di fianco il vostro coppa pasta e prendete le misure per avere una fetta che dovrà essere da contenitore per il dessert. Utilizzando un coltello seghettato (quello per il pane va benissimo), tagliate una fetta e create con il coppa pasta la forma cilindrica che volete ottenere. A questo punto con l'ausilio di un coltello seghettato tagliate in due parti il vostro dessert e utilizzando sempre il coppa pasta incominciate ad assemblarlo. Il pezzo di fondo del O mamma Choco che farà da base accoglierà la crema al mascarpone e cocco per andare a chiudersi con il resto della torta farcita con il cioccolato. Coprite con una pellicola alimentare e lasciate in frigo per circa un oretta. L'abilità maggiore adesso sta nel non rompere il dessert mentre si toglie il coppa pasta ma il lavoro più difficile è stato fatto. Serve solo servirlo con una spolverata di cocco e qualche mandorla. 


Alla prossima viaggiatori 

S.