Biscotti croccanti al riso soffiato | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

venerdì 21 ottobre 2016

Biscotti croccanti al riso soffiato

Adoro le novità e adoro scoprire nuove prodotti. Non farei questo lavoro da food blogger altrimenti, penserete voi! Ed è vero! Scoprire nuovi abbinamenti, incontrare nuove realtà o avere nuovi prodotti da realtà ben solide sul mercato mi incuriosisce molto. Come il nuovo prodotto di Rigoni Asiago - Dolcedì - che è appena arrivato nella mia cucina e che si è subito accomodato nell'impasto dei biscotti al riso soffiato che vi presento oggi in una duplice versione: versione per allergici al nickel e versione per non allergici. Partiamo con la versione normale dove troverete al posto dello zucchero, il nuovo dolcificante prodotto con il succo di mele biologiche e con un indice glicemico pari a 22.5. Un ottima alternativa sul mercato che non copre i sapori ma li esalta. 







Ingredienti per Biscotti al riso soffiato (versione normale): 2 uova, 1 pizzico di sale, 6 cucchiai  di Dolcedì Rigoni di Asiago, 60 g di Olio Evo, 1/2 cucchiaio di lievito di birra, 200 g di farina OO o O , scorza di un limone, 20 g di riso soffiato ai frutti di bosco.

Preparazione: preriscaldare il forno a 160° e coprire una teglia da forno con l'apposita carta. In una ciotola preparate prime gli ingredienti secchi come la farina, il lievito di birra, il pizzico di sale e la scorza di un limone grattugiato senza il bianco che è amaro. Aggiungete al centro i 6 cucchiai di Dolcedì, le uova e l'olio. Amalgamate il tutto con le mani leggermente infarinate. Solo all'ultimo aggiungete il riso soffiato. Con l'aiuto di due cucchiai create i vostri biscotti uno alla volta sulla teglia già coperta dalla carta. In forno per circa 30/40 minuti. Raffreddare prima di servire i biscotti con un caldo thè






Come sempre spero che questa mia ricetta sia di vostro gradimento e in caso abbiate dubbi o commenti sono a vostra completa disposizione. 


Buon proseguimento da Sabrina