Senza categoria

Tortino con zucchine, porro e formaggio cheddar

E dopo la rucola in quantità industriali, in casa sono arrivate due casse stracolme di zucchine di ogni grandezza e sfumatura di verde. E via a preparare qualcosa come la ricetta di oggi: tortino con zucchine, porro e formaggio cheddar! Buon appetito viaggiatori dalla vostra food blogger Sabrina 



Ingredienti per due : quattro zucchine di media grandezza, 80 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1/2 porro, 1 uovo, 2 sottilette cheddar o pezzetti di formaggio cheddar, 1 pizzico di sale. 

Preparazione: lavate e pulite le zucchine togliendo le estremità andando a grattugiarle in una pirofila ricoperta da uno strofinaccio in cotone. Stringete con forza lo strofinaccio arrotolandolo più volte per far uscire l’acqua che le zucchine trattengono e ripetete fino a quando non ne esce più un goccio. Aggiungete nella pirofila (senza strofinaccio) le zucchine con una parte del parmigiano grattugiato e l’uovo girando con una forchetta fino a quando non si è assorbito del tutto. Ripetete un altra volta con lo strofinaccio anche qui fino a quando non esce l’acqua in eccesso (e anche un pochino di uovo che è normale). Ricoprite una cocotte o un piccola pirofila con uno strato di impasto di zucchina, uovo e parmigiano e appoggiate sopra le sottilette o i pezzetti di formaggio cheddar. Ricoprire con uno strato di zucchine e una spolverata del restante parmigiano grattugiato. Tagliate a pezzetti piccoli o piccole striscioline il porro appoggiandolo sopra, a pioggia. Mettere in forno a 180° per circa 30 minuti o fino a quando l’acqua delle zucchine non è evaporata e si è formata una crosticina di formaggio. 

Web Content Writer | Blogger e Ghostwriter Navigo nel fantastico mondo del web creando contenuti per blog, siti aziendali, magazine e progetti editoriali. Un occhio alla SEO, un orecchio al tono di voce scalando vette virtuali che diventano reali nelle giornate di sole. Ho una passione per i libri fantasy, le ambientazioni gotiche, la birra irlandese e camminare senza una meta tra i sentieri di montagna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.