I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

venerdì 30 settembre 2016

Barretta di cioccolato fondente e riso soffiato ai frutti di bosco ovvero il #Ciocorì

Merendiamo? Velocissima e facilissima ricetta del buon vecchio e più noto Ciocorì che tanto piace ai piccoli quanto ai grandi che ne ricordano in esso gli anni passati nella cucina delle nonne. Prepararlo con i bimbi è un gioco ludico ricreativo che può essere fatto ma con un attenzione molto alta essendo il cioccolato caldo e quindi consiglio a chi lo vuole fare, di stare molto ma molto attente evitando che i bimbi tocchino gli ingredienti caldi che servono per la ricetta. Ospite di questa ricetta il miele Mielbio Rigoni di Asiago che non manca mai nella preparazione dei dolci e della colazione mattutina. 






Ingredienti: 100 g di cioccolato fondente, 20 g di cioccolato al latte, 4 cucchiai di miele Mielbio Rigoni di Asiago, 100 g di riso soffiato ai frutti di bosco, 40 g di burro, 1 bustina di vanillina. 

Preparazione: sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria utilizzando il fuoco basso e aggiungere solo una volta sciolto il burro con la fiamma sempre posizionata bassa. Una volta che il cioccolato e il burro si sono fusi mischiandosi, togliete dal fornello e aggiungete 4 cucchiai di miele, la bustina di vanillina e in ultimo il riso soffiato andando poi a girare con un mestolo. Coprite una teglia con della carta stagnola - io utilizzato la teglia da forno - e rovesciate il ciocorì creando con un coltello senza denti o una spatola larga, uno spessore di quattro centimetri circa. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e successivamente in frigo per un paio di ore dopo averlo ricoperto con altra carta stagnola sopra. Tagliare in piccoli pezzi e offrire ai bimbi come merenda gustosa e soprattutto fatta in casa 


Che ne dite vi ho convinto a merendare insieme? Spero di si

Alla prossima 

Sabrina