I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

venerdì 6 maggio 2016

Pomodori ripieni di polpette al formaggio

Voglia di estate e voglia di qualcosa di semplice, veloce e gustosa. Una ricetta che piacerà sicuramente ai bambini che non amano particolarmente la carne ma che adorano i fili che si formano con le sottilette: pomodori ripieni di polpette e formaggio cheddar





Ingredienti per quattro persone: quattro/cinque pomodori da insalata di medie/grandi dimensioni, 1 confezione di polpettine bovino di Amica Natura circa 300 g di prodotto, 4 sottilette al formaggio Cheddar, mezza cipolla, sale e olio d'oliva extravergine q.b.

Preparazione: in una padella antiaderente fate cuocere con un goccio di olio di oliva extravergine la mezza cipolla tagliata a pezzettini e le polpettine, senza averle scongelate, a fuoco basso rigirandole ogni tanto con un cucchiaio di legno. 
Nel mentre le polpettine prendono il loro colore dorato, lavate accuratamente i pomodori e andate a pulirli togliendo con un coltello la parte superiore (mettetela da parte servirà dopo!) e servendovi di  un cucchiaio svuotateli della polpa interna che aggiungerete alle polpette. Lasciate cuocere le polpette con il relativo sughetto di pomodoro per una decina di minuti e pre riscaldate il forno a 160 gradi circa. Una volta cotte le polpette e stando attente a non ustionarvi, riempite i pomodori con un paio di esse aggiungendo anche il sughino che si è formato e posatele in una placca da forno. Se vi rimane del sughino di cottura aggiungetelo nel fondo della placca e completate i vostri pomodori aggiungendo le fette di formaggio cheddar e per ultimo i pezzi di pomodori che avete messo da parte che andranno a chiudere il tutto come se fossero dei cappelli. In forno per circa una ventina di minuti e il vostro piatto semplice, veloce e gustoso è pronto! 



Per questa pietanza ho voluto provare ad utilizzare le polpettine di bovino di Amica Natura della azienda Alcass per la qualità della sua carne e per la praticità che mi offrono ad ogni ricetta quando ho poco tempo per cucinare. Praticità che non vuol dire mancanza di gusto ma anzi che mi permettono di ottenere ottimi piatti in pochissimo tempo. 

Alla prossima viaggiatori e se avete voglia di dare un occhio a cosa propone questa azienda ecco a voi il loro sito e la pagina facebook, dove potrete gustare tantissime ricette piene di gusto !