Sfilatino di carne macinata alla birra e cheddar filante | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

martedì 5 aprile 2016

Sfilatino di carne macinata alla birra e cheddar filante

Svuotafrigo all'appello! Un idea veloce ma soprattutto che semplificherà la vostra vita di eterni indecisi alla domanda: cosa mi invento stasera per cena?







Ingredienti per Sfilatino di carne macinata alla birra e cheddar filante: uno sfilatino di pane magro (non necessariamente fresco ma anche di un paio di giorni), 125 g carne macinata mista, 1/2 mezzo di birra chiara, otto fette di formaggio Cheddar, aglio, 1/2 cipolla e sale q.b. Olio di oliva extravergine q.b.

Preparazione: la prima parte del procedimento tocca alla carne macinata che ha bisogno di essere cotta con un goccio di olio di oliva extravergine insieme a una mezza cipolla tritata finemente. Sfumare con la birra chiara lasciando cuocere per circa una ventina di minuti. Nel frattempo che la carne diventi bella dorata e croccante, tagliare in due lo sfilatino in orizzontale e con l'aiuto di un cucchiaio togliete la mollica* dal centro creando così un insenatura che accoglierà il macinato alla birra. Accendete il forno e ponete il vostro pane su una placca da forno precedentemente ricoperta con della carta apposita. A questo punto stando attente a non scottarvi ponete il vostro macinato nella piccola fossa che avete scavato con il cucchiaio e poneteci sopra le vostre fette di formaggio cheddar. In forno per una decina di minuti a 160° e servite caldo (ma non ustionante) il vostro sfilatino croccante e filante. 


*La mollica che avete tolto, non buttatela. Potete usarla per condire la pasta o tritarla per usarla con il più comune pan grattato che userete per i svariati modi che ne conseguono. 


Alla prossima viaggiatori