Cupcake al mascarpone con panna montata | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

martedì 26 aprile 2016

Cupcake al mascarpone con panna montata

Il ponte del 25 aprile è purtroppo passato con tantissimo vento, freddo e acqua che non ha permesso di poter uscire di casa per poter fare il pic nic che si siamo ripromessi ma non ci siamo scoraggiati e con la piccola Ciopi, ci siamo divertiti ugualmente a fare i cupcake con panna montata e una cascata di colorate caramelline. 







Utilizzo da sempre la ricetta trovata in un libro di Sonia Peronaci e che ogni volta mi sorprende per la facilità di utilizzo che possono fare tutti e che vi pubblico qui sotto con un paio di modifiche dall'originale. Ognuno di noi lentamente adatta con gli ingredienti che trova in casa, la ricetta che fa al caso suo. Ed è questa molteplicità di varianti che adoro preparare i cupcake!


Ingredienti per i cupcake base: 125 g mascarpone,120 g di burro, 120 g di farina, 1 scorza di limone, 1 pizzico di sale, 2 uova, 1 bustina di lievito e vanillina (circa 4 g) , 120 g di zucchero. 
Per la decorazione: 125 ml di panna da montare già zuccherata, decorazioni a piacere. 

Preparazione: accendere il forno a 160° e montare nella planetaria il burro con lo zucchero aggiungendo uno alla volta le uova fino a quando non si sono ben amalgamate. Aggiungere il sale, la bustina di lievito e vanillina e la scorza del limone. Aggiungere il mascarpone, mescolando per bene fino a quando non si è amalgamato. In ultimo aggiungere la farina che abbiamo precedentemente setacciato. Riempire circa 12 pirottini circa a metà e cuocere in forno caldo per circa 20/25 minuti. Nel frattempo montare la panna già zuccherata che utilizzeremo per decorare con l'aiuto di una sac a poche una volta che i capcake si sono cotti e leggermente raffreddati. Ultimo e a piacere decorare con codette o carammelline colorate. 





Il problema principale adesso è quello di avere un contenitore che possa non rovinare i nostri cupcake sapientemente creati dalle manine della quatrenne Ciopi e allora ecco che arriva in soccorso un aiutante dal nome magico: Snips

Porta cupcakes, porta macarons, biscotti, caramelle ecc sono tutti prodotti salvafreschezza adatti alle nostre esigenze da amanti della cucina e del cake designs. Specializzata nella produzione di articoli in plastica dai nomi assurdi da
leggere figurarsi da scrivere, è in grado di procedere con grande maestria nella produzione di prodotti con materiali diversi come ad esempio componendo plastica e gomma. La particolarità di questi prodotti è la colorazione e le forme che si adattano agli alimenti con cui vogliamo utilizzare, colorando così le nostre cucine e dando un tocco di brio alla nostra quotidianità. Nei prossimi giorni vi presenterò altri articoli prodotti da Snips e sicuramente come me ve ne innamorerete come mi sono innamorata fin da subito di questo porta cupcake.