Spaghetti alla chitarra con pomodoro al sapore di alici, capperi e olive | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

mercoledì 23 marzo 2016

Spaghetti alla chitarra con pomodoro al sapore di alici, capperi e olive

La ricetta di oggi è Spaghetti alla chitarra con pomodoro al sapore di alici, capperi e olive 

Gli insegnamenti dei nonni sono e rimarranno sempre i migliori soprattutto quando si parla di come vivere al meglio la vita avendo poco con sé. Ed uno degli insegnamenti lasciati dal mio nonno materno è legato alla cucina: non ci vogliono tanti ingredienti per fare un ottimo piatto, basta che questi siano genuini e buoni.
E la ricetta di oggi è di una semplicità allarmante con pochi ma semplici ingredienti (alici, capperi e olive con pomodoro a crudo) con il compito di non coprire il sapore della pasta utilizzata ma di divenire loro alleato: spaghetti alla chitarra con pomodoro al sapore di alici, capperi e olive.


Spaghetti alla chitarra con alici, capperi e olive






  • Preparazione: prima di procedere con la preparazione del condimento mettiamo a bollire l'acqua per cuocere i nostri spaghetti alla chitarra tenendo conto che ci vorranno circa quindici minuti per la cottura. 
  • In una padella antiaderente lasciamo soffriggere lo scalogno, che abbiamo precedentemente tagliato anche grossolanamente e aggiungiamo le olive e metà vasetto di alici arrotolate coi capperi (tenendo l'altra metà da parte)
  • Lasciamo che gli ingredienti vengano a dorarsi e spegniamo il nostro fuoco, andando a frullare con il mixer, la salsa aggiungendo un goccio di olio di oliva EVO che servirà per amalgamare al meglio tutti gli elementi coinvolti.
  • A questo punto i nostri spaghetti alla chitarra sono quasi pronti e li possiamo saltare in padella con un goccio di acqua di cottura aggiungendo tagliato a pezzetti, il pomodoro e le alici arrotolate con i capperi, pochi minuti dopo aggiungiamo la nostra salsa. 
  • Serviamo caldi 

Per questa ricetta - semplice vero? - ho scelto due alleati che insieme si amalgamano rendendo l'uno complice dell'altro: gli spaghetti alla chitarra di Grano Armando e i filetti di Alice con capperi del brand parmense Zarotti . Ambedue protagonisti anche nei prossimi mesi di ricette gustose e piene di sorprese ma anche legate alla tradizione e alla semplicità . 


Spaghetti alla chitarra con alici, capperi e olive


Buon appetito viaggiatori e per altre ricette gustose non mancate di seguire I viaggi anche su Instagram e su Facebook 


Sabrina