Mini cestini di uova e bacon : una colazione alla americana | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

martedì 8 marzo 2016

Mini cestini di uova e bacon : una colazione alla americana

I mini cestini con uova e bacon sono un ottima colazione all'americana o uno sfizioso aperitivo da presentare agli amici che arrivano all'ultimo momento. Non è una invenzione mia ma girovagando per la rete si possono trovare tantissime idee in piccoli e semplici tutorial dove in poche immagini ti spiegano come si procede in una pietanza e oggi ho provato a proporre a modo mio un idea che mi è piaciuta fin dal primo istante: mini cestini di uova e bacon. Uno dei social con cui mi approccio spesso oltre al mitico instagram (lo sapete vero che ho un profilo anche li vero? Beh se non lo sapete cliccando QUI potete curiosare tra le mie foto) è sicuramente Pinterest. Un vero e proprio catalogo mondiale di fotografie e tutorial gustosi ma soprattutto pratici. Poche mosse per raggiungere il cuore e la pancia di ogni viaggiatore che con gli occhi può gustarsi ogni tipologia di cucina che questo social permette di conoscere. Siamo da poco tempo anche noi in vetrina su Pinterest e sarebbe un piacere vedere i vostri pin e ovviamente ricambierò ben volentieri se vi fa piacere. E allora ecco qui la nostra vetrina. Ma veniamo alla ricetta vera e propria che è sicuramente un idea originale che potete proporre ai vostri ospiti se volete creare un momento di socializzazione oppure come colazione in un fine settimana romantico. Noi abbiamo preferito offrirlo a cena ai nostri bimbi e lo abbiamo accompagnato a una birra chiara artigianale e a un bicchiere di latte - indovinate chi dei quattro ha bevuto l'una o l'altra. 





Uova - Bacon - Colazione - Americana

Uova - bacon - aperitivo



  • Ingredienti per circa 16 cestini: 16 fette di pan carrè senza crosta, 16 fette di bacon tagliato a macchina o in alternativa speck, 16 uova o in alternativa non vogliate farne cosi tante metà con le uova e metà con il pomodoro, olio di oliva evo q.b.



  • Preparazione: oliare con l'aiuto di un pennellino una teglia per i muffin e appoggiare spingendo verso il basso senza rompere, una fetta di pan carrè senza crosta in ognuno degli alloggiamenti dei muffin. Porre al centro una fetta di bacon tagliato a macchina e aprire un nuovo cercando in tutti i modi di non far fuoriuscire dal cestino. Evitare di salare essendo il bacon già di per sè sapido
  • In forno per 15 minuti fino a quando non fa la crosticina sopra. 


In alternativa se non volete fare solo cestini con le uova potete sostituirle con un cucchiaio di pomodoro e una spolverata di origano e sale per rendere una specie di pizzetta alternativa. Sono tantissime le alternative per questi mini cestini e la fantasia è pronta a sbizzarirsi in varianti assolutamente uniche e gustose. Ad accompagnare questi aperitivi è una birretta chiara lasciata riposare un paio di minuti prima di assaggiarla e di una ottima temperatura frigo che va giù che è una meraviglia. Come sempre spero che questa mia sia di vostro gradimento e vi aspetto con tantissimi commenti a cui risponderò volentieri e se avete voglia di unirsi sia su IG che Pinterest, fatemi un fischio che ricambio con piacere. 

Alla prossima viaggiatori ^_^

Sabrina e l'allegra combriccola 





Posta un commento