#LogFoodGame : Insalata di riso Ermes al profumo di mare greco | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

martedì 15 marzo 2016

#LogFoodGame : Insalata di riso Ermes al profumo di mare greco


In queste ultime settimane sono stata molto impegnata e anche se ho cercato di tenere il segreto adesso non ci riesco più e posso svelarvi cosa sto combinando anzi direi cosa stiamo combinando io e la mia amica/socia Sabina di Cattivi Pensieri. 



Grazie a Lands of Goodness - negozio on line specializzato in prodotti tipici del Piemonte - abbiamo potuto provare il particolare Riso Ermes dell'azienda Ecorì in una sfida gastronomica che ha anche il suo hashtag in ##LogFoodGame  ed oggi vi presento la mia ricetta ideata per l'occasione e che potete votare mettendo il vostro mi piace nella pagina ufficiale del negozio che trovate a questo LINK

E che vinca la migliore ! 







Sono i profumi mediterranei a caratterizzare la ricetta di Sabrina: un mix di gusti freschi e leggeri vivacizzati da un tocco di zenzero, peperoncino ed aglio...
Qui di seguito le istruzioni e i suggerimenti per prepararla.
Ingredienti per 2 persone:
  • 80/100 gr di Riso Ermes a testa
  • 20 pezzi di surimi di granchio
  • 10/15 pomodori “ciliegini”, 100 g di gamberetti sgusciati, olio extravergine di oliva e sale qb.
Per la salsa allo yogurt:
  • 1/2 vasetto piccolo di yogurt greco
  • 1/2 vasetto piccolo di yogurt bianco
  • peperoncino in polvere, zenzero in polvere, aglio in polvere q.b.
Preparazione:
versare circa 80/100 g a persona di Riso Ermes in acqua fredda e portare in ebollizione, continuando la cottura per circa 40/45 minuti. Il riso si può preparare anche il giorno prima lasciandolo in frigo ben coperto da pellicola trasparente alimentare.
Una volta che il riso è pronto e raffreddato (potete anche farlo in acqua corrente fredda), tagliate i pomodori in quattro parti e scottate in acqua bollente (io ho utilizzato la stessa acqua di cottura del riso) sia il surimi di granchio (tempo meno di cinque minuti) e i gamberetti sgusciati (tempo due minuti).
Mentre questi ingredienti si raffreddano a temperatura ambiente potete preparare la salsa di yogurt greco: mescolate mezzo vasetto di yogurt greco con mezzo vasetto di yogurt bianco e le spezie come il peperoncino, zenzero ed aglio assolutamente in polvere.
A questo punto abbiamo tutti gli ingredienti che servono per la nostra insalata di riso Ermes: in una padella leggermente calda, un goccino di olio di oliva evo e i pomodorini che vengono leggermente saltati insieme allo surimi e ai gamberetti. Ultimo il riso che va solo amalgamato anche a fuoco spento. Non serve aggiungere altro nemmeno il sale essendo il riso già aromatizzato di suo.
Servire freddo o leggermente caldo accompagnandolo con lo yogurt greco alle spezie ....