Risotto allo zafferano con mousse di mele al sapore di arancia | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

giovedì 4 febbraio 2016

Risotto allo zafferano con mousse di mele al sapore di arancia

Torno a scrivere e a produrre ricette dopo una settimana da panico: febbre alta per me e per la piccola di casa da ridurci a due straccetti senza fiato ed energia per la potenza di un influenza molto tosta ma alla fine eccomi qui a presentarvi un risotto alla crema di mele, arance e scalogno. Un gusto particolare che coniuga il dolce acidulo delle mele, con l'amaro delle arance e dello scalogno amalgamandosi con il riso. La ricetta è facilissima non lo posso negare ma è grazie a un prodotto di qualità che troviamo in commercio e che proviene dal Sud Tirolo che posso aver vita facile in cucina soprattutto nei momenti di stanca. Ospite nelle settimane precedenti di una ricetta particolare, la mousse di mele prodotta da Leni's si è confermata un ottima scoperta e insieme alle mono confezioni di mele fresche pronte da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata e alla spremuta naturale (esiste anche la variante con l'aggiunta di zenzero e sambuco). 






Ingredienti per quattro persone: 1 pugno di riso arborio a testa, 1 confezione di mousse di mele Leni's, 2 scalogni, 1 arancia rossa di media dimensione, olio extravergine di oliva, burro, sale q.b e brodo di carne, peperoncino in polvere q.b. 1 bustina di zafferano. 


Procedimento: tagliare a cubetti piccoli lo scalogno facendolo imbrunire senza bruciarlo con l'olio di oliva extravergine in una padella ampia. Aggiungere il riso e sfumarlo con il succo di una arancia rossa e aggiungete il brodo di carne coprendo il riso. Imboccate il riso con il brodo sempre senza affogarlo ma coprendolo leggermente e girate con un mestolo una sola volta, lasciando cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Aggiungete la bustina di zafferano, il sale e solo per ultimo prima di spegnere la mousse di mele. Lasciate il risotto riposare con una noce di burro e con il coperchio andando a servire dopo averlo mescolato con una spolverata di peperoncino in polvere. 





Ringraziando l'azienda Leni's per la freschezza dei loro prodotti - i sacchetti di spicchi di mela in mono porzione sono andati via subito, praticamente divorati dai bambini - saluto tutti voi cari viaggiatori e vi do appuntamento alla prossima ricetta