I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

mercoledì 24 febbraio 2016

Ravioli ripieni ai formaggi in crema di carciofi e noci

Buon mercoledì cari viaggiatori. Oggi sarò veloce nel mostrarvi una ricetta - insomma poche chiacchiere - e un prodotto di un brand che già è stato presente sulle pagine del blog. Il brand GustaMente che vi ho presentato per la prima volta con un classico della cucina emiliana - i tortellini in brodo - è il protagonista con i suoi ravioli ai formaggi conditi con una crema ai carciofi e noci. La versione Senza Glutine della tradizione emiliana che nel suo formato rettangolare racchiude in sè un ripieno a base di soli formaggi come il gorgonzola dolce, il pecorino romano e il parmigiano reggiano Dop. 
Ma abbiamo detto poche chiacchiere, lasciamo parlare la ricetta e il piatto :





Ingredienti per 2 persone: 1 confezione di Ravioli ai formaggi GustaMente, 4 carciofi, 1/2 succo di limone, 1 mestolo di brodo vegetale, 6 noci tagliate fini, sale, 1 cipolla media, parmigiano reggiano, pepe e olio di oliva extravergine q.b. 

Preparazione per la crema di carciofi e noci: pulite i carciofi e tagliateli a spicchi che andranno lasciati in acqua e succo di limone per una mezzoretta circa. Serve per non rendere i carciofi neri e lasciare il loro colore naturale. Tritate la cipolla e saltatela in padella con un goccio di olio di oliva extravergine, aggiungendo appena è dorata i carciofi che andrete a cuocere con l'aggiunta di un mestolo di brodo vegetale. Aggiungete solo alla fine le noci. Passate nel mixer i carciofi cotti, una spolverata di parmigiano reggiano e condite i ravioli ai formaggi saltandoli in padella, una volta che li avete cotti in acqua salata per il tempo richiesto sulla confezione. 
Una spolverata di pepe se lo gradite e via il piatto è pronto.