Fettuccine all'uovo con speck, piselli e panna | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

lunedì 22 febbraio 2016

Fettuccine all'uovo con speck, piselli e panna

Un classico della cucina di casa mia è la pasta alle tre P ovvero panna, prosciutto e piselli. Un vero e proprio svuotafrigo che oggi vi presento nella versione rivisitata: al posto del prosciutto crudo la variante dello speck affumicato proveniente dall'Alto Adige, dove di questa lavorazione se ne intendono e anche molto. Per questo piatto ho scelto il tipico speck affumicato che donerà al sapore dei piselli dolci e della panna leggermente acidula, un tocco di sapido assolutamente imperdibile e per essere sicura di aver azzeccato il prodotto giusto ho scelto di affidarmi a Gustos che essendo specialista di prodotti tipici dell'Alto Adige, ha una vera e propria esperienza nel settore. Ed esperienza nel settore della pasta è anche la scelta delle fettuccine all'uovo che ho cucinato per questo piatto affidandomi alla tradizione marchigiana di La Pasta di Camerino, che in questi ultimi giorni presenta il nuovo packing sempre più solare. E allora via con la ricetta semplice veloce e soprattutto gustosa come piace a noi !!





Ingredienti: 250 g di fettuccine all'uovo La Pasta di Camerino 100 g di speck affumicato, 200 ml di panna da cucina, 150 g di piselli in scatola, sale q.b. olio di oliva evo q.b. 1/2 bicchiere di vino bianco 

Preparazione: mettete su a bollire l'acqua senza salarla, lo farete al momento di buttare giù la pasta e nel mentre  scaldate in una padella un goccio di olio di oliva extravergine, facendo saltare per una decina di minuti i piselli che avete precedentemente lavato in acqua corrente (togliete quella schiuma che si forma quando utilizzate questi prodotti). Evitate di salare e sfumate con un mezzo bicchiere scarso di vino bianco. Per l'occasione ho utilizzato un bianco Sauvignon dell'azienda agricola Petrucco che accompagna deliziosamente anche il piatto. A questo punto appena i piselli hanno perso consistenza, aggiungete lo speck affumicato che avete precedentemente tagliato a striscioline e aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta che nel frattempo avete buttato giù per essere cotta. Sei, massimo sette minuti e le nostre fettuccine all'uovo sono pronte per essere scolate e passate in padella dove andremo ad aggiungere la panna. Servire caldo. E la nostra pasta alle tre p è pronta!!

Alla prossima viaggiatori!!