Bignè alla crema di mascarpone e fragole con spolverata di cacao amaro | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

sabato 27 febbraio 2016

Bignè alla crema di mascarpone e fragole con spolverata di cacao amaro

Diventa sempre più difficile fare la mamma blogger in cucina. Tanto tempo dietro ai fornelli, con le mani in pasta ma soprattutto il duro compito di ogni cuoca è assaggiare. Che fatica! Che sacrificio! Qualcuno lo deve fare ed oggi con questa ricetta è stato ancora più difficile sacrificarmi. Li dovrò provare tutti questi bignè (sono circa una ventina) ripieni di mascarpone e fragole con una spolverata di cacao magro. Eh già! Sacrificio! Enorme sacrificio!








Ingredienti per una trentina di bignè: 1 scatolina di fragole, 1 confezione di bignè già pronta*, 250 g di mascarpone Mila Sud Tirolo 100 g di zucchero semolato, 125 ml di panna da montare, 2 tuorli, cacao magro in polvere q.b.

Preparazione: montare la panna ben ferma e metterla da parte mentre mischiate zucchero con i tuorli facendo una crema liscia. Incorporate il mascarpone poco alla volta e in ultimo aggiungete la panna montata, mischiando dal basso verso l'alto stando attenti che non si smonti. Lavate e tagliate le fragole a pezzi piccoli ed aggiungete al composto di mascarpone. Tagliate la testa dei vostri bignè e con l'aiuto di una sac a poche, andate a farcire e chiudendo poi con la parte tagliata, premendo leggermente. Non preoccupatevi se esce del mascarpone, l suo buono è proprio quello. Spolverata di cacao amaro e via in frigo. Un oretta è sufficiente per iniziare a mangiare questi bignè farciti ma maggiore è il tempo di permanenza in frigo, maggiore è la possibilità che la pasta del bignè diventi un tutt'uno con il mascarpone. 


Perchè ho scelto il mascarpone Mila a confronto di altri prodotti che esistono sul mercato e che hanno la stessa valenza ? Semplicemente perchè è l'unico mascarpone che ho scoperto finora che è abbastanza consistente per essere amalgamato con l'uovo o i tuorli. Non fa acqua e non si scioglie troppo ma rimane compatto per non rovinare le ricette. Ultima considerazione:in un altro periodo e in un altra situazione  i bignè li avrei fatti io ma per cause di forza maggiore è impossibile farlo! Spero che mi perdoniate per questa mancanza ! In caso offro un bignè creati con tanti sacrificio

Alla prossima viaggiatori 





Posta un commento