E la Befana è pronta: caramelle gommose | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

martedì 5 gennaio 2016

E la Befana è pronta: caramelle gommose

Ci siamo quasi. E' in arrivo la Befana!. Le scuole di pensiero sono molteplici: la calza comperata al supermercato con i personaggi dei cartoni animati, la calza casalinga che giace in un cassetto da anni oppure chi lascia un piattino con i mandarini, trovando il giorno dopo solo la buccia. 
I primi anni di vita di mio figlio Pippo sono stati all'insegna del guai a chi fa entrare qualcosa di dolce in casa e piano piano la calza enorme di mio marito, si è arricchita di dolci ma anche di materiale o giochi di varia natura. E se per sbaglio qualcuno regalava loro, una calza piena di dolci la regola era quella di mangiarne poco alla volta senza esagerare.
E quest'anno, complice un prodotto di Lazzaris - mi riferisco della loro meravigliosa cotognata - la voglia di creare qualcosa di personale ha avuto modo di esplodere creando delle caramelle assolutamente homemade!








La realizzazione delle caramelle gommose è molto semplice soprattutto grazie alla cotognata che prodotta da Lazzaris, si presenta a forma di mattoncino o saponetta. Con un coltello tagliate delle fette per la lunga del panetto e servendovi di formine (quelle usate per i biscotti per capirci) e usando stelle, cuori o quello che la fantasia vi propone, formate tante caramelle che andrete a immergere nello zucchero semolato. La fantasia e la voglia di creare possono dare grandi soddisfazioni e questa mia idea è una delle tantissime che potete realizzare con pochi ingredienti ... 

Alla prossima viaggiatori