I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

martedì 22 dicembre 2015

Tronchetto di pizza farcito con cioccolata bianca e a latte

Mancano ben due giorni alla vigilia di Natale e ben tre giorni al Natale. Posso andare nel panico? Metà dei regali è fatta - quelli importanti per i bimbi e il maritozzo sono pronti - e quelli di amici e parenti (serpenti?) sono ancora da scegliere ed acquistare. Quest'anno la voglia è pochissima ma il primo insegnamento che voglio dare ai miei bambini è che il Natale significa condivisione e chi meglio di una [food] blogger, può scappare da tale incombenza? Sicuramente non io! Pensare ai regali è sempre un lavoraccio, perchè alla fine sai cosa acquistare e offrire ma non sai se verrà apprezzato e onde evitare di trovarti l'anno dopo che il tuo stesso regalo sia offerto a te impacchettato con la scritta Surprise , opto per la scelta di condividere qualcosa di commestibile. In un modo o in un altro lo regaleranno lo stesso ma [spero] entro i tempi tecnici di ogni ingrediente che ho utilizzato. 
La prima ideuzza di regalo da fare alla zia scorbutichina di casa è un bel tronchetto della felicità rivisto a modo mio: utilizzando la pasta della pizza e ripieno di barrette di cioccolato al latte e bianco. Spolverata di zucchero a velo formando un alberello e impacchettato in un sacchetto trasparente con un bel fiocco rosso. Semplice e veloce ma soprattutto apprezzato. 










Ingredienti: una confezione di pasta per la pizza, due barrette di cioccolato di cui una al latte e una bianca, Olio di oliva EVO, zucchero a velo e un forno caldo!

Preparazione facile e veloce: stendere la pasta per la pizza alcuni minuti prima e nel frattempo accendere il forno per preriscaldarlo. Porre al centro della pizza le barrette di cioccolata senza romperle ma direttamente così come le trovate confezionate. Io ho scelto di mettere una fila di cioccolato al latte e una di quello bianco ma va gusto. Richiudere tipo portafoglio e spalmare con un pennello da alimenti alcune gocce di olio di Oliva Eva, buccherellare con la forchetta e infornare a 180° per una ventina di minuti. 

La semplicità di questo tronchetto è talmente alta che possiamo crearla con tutte le varianti che vogliamo ma soprattutto è un ottima merenda per i bimbi! Alla prossima viaggiatori