I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

martedì 8 dicembre 2015

Biscotti al limone senza burro

Alzarsi con la voglia di biscotti avendo la dispensa piena di leccornie e golosità varie è il colmo ma non soddisfarla lasciandola correre, è ancora più difficile che attuarla. E allora ecco qui che la voglia di biscotti si materializza in una infornata semplice e veloce di biscotti al limone senza burro. Si! Perchè non so voi cari viaggiatori, ma quando ho voglia di cucinare e mangiare qualcosa in particolare, manca sempre l'ingrediente principale e soprattutto (oltre che giustamente!) i negozi sono chiusi per poterli acquistare. L'ingrediente maggiore che manca sempre è il burro e allora via con una ricetta senza: biscotti al limone senza burro!






Ingredienti: 190 g di farina, 1 bustina di lievito, 1 uovo, 60 ml di olio di oliva, 1 pizzico di sale, 100 gr di zucchero semolato, 50 ml di succo di limone, zucchero a velo q.b.

Tempo di preparazione:  30 minuti 

Preparazione: in una ciotola preparare gli ingredienti secchi mischiando dopo averli setacciati la farina, il lievito e il sale mentre in un altra ciotola mescolare lo zucchero con l'uovo creando un cremoso composto, aggiungere l'olio e il succo di limone, e amalgamare bene. 
Accendere il forno a 180 gradi e continuare il vostro composto mischiando gli elementi secchi con il composto di zucchero, olio e uovo. Aiutandosi con un cucchiaio o in caso se avete un dosatore, su una piastra da forno ricoperta da carta apposita disponete il composto creando piccole collinette. Attenzione: lasciate fra loro un piccolo spazio perchè il composto appena si posa sulla carta, tende ad allargarsi. Al forno caldo per una 20ina di minuti a 180 gradi. Una volta raffreddati spolverata di zucchero a velo e il gioco è fatto!

La mia voglia di biscotti è salva ma devo anche qui ringraziare gli ingredienti trovati nella Degustabox come il succo di limone Polenghi.