Laltrapizza è il modo giusto per mangiare una pizza digeribile e gustosa | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

venerdì 2 ottobre 2015

Laltrapizza è il modo giusto per mangiare una pizza digeribile e gustosa

Sempre attenta alla alimentazione che propongo ai miei figli, sulla nostra tavola non può mancare un piatto tipico della tradizione secolare italiana: la pizza. Un connubio di sapori e di ingredienti che è entrato a pieno titolo tra i piatti considerati da consumare almeno una volta a settimana nella vera dieta mediterranea. Ricca di proteine, carboidrati, lipidi, minerali, vitamine e probabilmente me ne dimenticherò qualcuno, la nostra italianissima pizza, piace veramente a tutti. Ognuno di noi ha un gusto particolare per condirla e negli anni si è raffinata la tecnica di cottura diversa per aree geografiche.
Purtroppo - e lo dico a malincuore - creare un ottima e soprattutto digeribile pizza non è da tutti. Spesso mi ritrovo a dover rinunciare a mangiarla per problemi legati alla mancata lievitazione, che provoca un fastidioso mal di stomaco notturno. 
Affidarsi a un ottimo pizzaiolo è la scelta migliore oppure ricercare quei prodotti artigianali che siano fatti veramente con il cuore. Un impresa impossibile? Assolutamente no! Basta cercare e lasciarsi conquistare da veri esperti di questo impasto cosi gustoso e ricco di tradizione come la produzione di Mediterranea Quality Food che presente una assoluta novità: laltrapizza




Digeribile, leggera, ricca di fermenti lattici vivi, con un mix di farine macinate con il vecchio sistema a pietra ma soprattutto solo ingredienti del Made in Italy, la pizza o direi laltrapizza viene artigianalmente lavorata da esperti del settore che non ne producono mai una uguale all'altra. La presenza di farina di soia, di riso e di frumento NO Ogm, sale, lievito madre e olio extravergine di oliva al 100% italiano, non è un prodotto adatto ai celiaci. E' bene ricordarlo per chi cerca questo tipo di produzione e di ingrediente per la propria dieta. 

La particolarità di questo prodotto è la versatilità. Nella nostra vita frenetica spesso rinunciamo alla buona cucina per mancanza di tempo di preparazione ma laltrapizza è un ottimo alleato contro il tempo: essendo un prodotto già precotto, basta avere un forno preriscaldato e nel giro di 3/4 minuti la nostra pizza è pronta, calda e croccante. 



Devo dire che quando mi è stato proposto di provare questo prodotto ero restia avendo avuto nella mia esperienza di divoratrice di pizze, esperienze negative soprattutto con la produzione di precotto ma - e lo dico con il cuore - questo prodotto mi ha conquistato. La facilità di cottura in primis ma soprattutto la sua digeribilità è stata una vera sorpresa. La prova per vedere se una pizza è veramente buona, fatta come si deve, con sapienti mani e soprattutto con l'amore per questo impasto, è lasciarla raffreddare per mangiarla alcune ore dopo. Le normali pizze precotte o surgelate - in commercio ne vendono tante - dopo nemmeno dieci minuti che te le trovi nel piatto tendono a diventare dure e immangiabili. Questa pizza assolutamente rimane morbida anche dopo quattro ore dalla sua cottura (e probabilmente anche più avanti) e digeribile, leggera con un sapore intenso. 

Laltrapizza si può condire come ci piace - lasciatevi trasportare dalla creatività e dagli abbinamenti più strani - e vi assicuro che è deliziosa, semplicemente con un goccio di Olio EVO e sale grosso. Calda e croccante. 
Noi abbiamo provato a gustarla con valeriana, pomodorini ciliegina e mozzarelline semplicemente condite con sale, olio e una spolverata di aglio in polvere cuocendo solo la base e non la farcitura. Accompagnandola a una birra artigianale dal gusto forte come una simpatica TOZ abbiamo cenato con tranquillità in famiglia (per chi se lo domandasse i bambini hanno bevuto acqua!) e passato una serata in piena allegria. 

Beh cari viaggiatori è una vera e propria goduria! 


Adesso vi domanderete dove l'ho acquistata: semplicemente sul sito ufficiale di Mediterranea Quality Foods che oltre ad essere il produttore è anche il distributore. Qui sotto potete cliccare sull'icona per dare un occhiata e magari fare anche un acquisto - sono velocissimi a inviare - della loro gustosa laltrapizza. Non ve ne pentirete .. ve lo assicuro!