Svuota frigo: piccoli contenitori di mascarpone e scaglie di cioccolato | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

venerdì 25 settembre 2015

Svuota frigo: piccoli contenitori di mascarpone e scaglie di cioccolato

Ed eccoci qui con un mega riciclo dal sapore dolce! Vi rimane del mascarpone e delle uova nel frigorifero? Un rotolo di pasta frolla - ma la potete fare in casa anche voi senza spendere soldi al supermercato - e via con la creatività: cestini di pasta frolla con mascarpone e cioccolato 




A confronto delle altre volte non aggiungerò le dosi degli ingredienti perchè essendo una ricetta svuota frigo, potete utilizzare quello che vi passa per la testa aggiungendo o togliendo. Il mio è solamente un piccolo suggerimento! Senza arte né parte! 


Procuratevi della pasta frolla e stendetela in una spianatoia creando dei piccoli rettangolini da disporre in stampi a scelta - io avevo quelli a forma di cuore e in silicone che ho precedentemente imburrato - e dopo aver preriscaldato il forno, potete cuocere per una ventina di minuti (attenzione a non bruciacchiare come ha fatto il mio forno). Raffreddate e nel frattempo preparate la crema da aggiungere. 

In una ciotola amalgamate il mascarpone, zucchero e il rosso delle uova creando una crema fluida e senza grumi (aiutatevi da una marisa inizialmente e poi dalla frusta) e a parte preparate gli albumi a neve ferma. Incorporate gli albumi un cucchiaio alla volta e mescolate dal basso verso l'alto creando così una crema spumosa. Riponete in frigo per una mezz'oretta coprendo la ciotola con la pellicola trasparente e aspettate che la frolla si raffreddi. Pronta la crema e fredda la frolla aiutandovi con un cucchiaio o una sac a poche, create i vostri sacchettini o contenitori. Se avete del cioccolato utilizzando una grattugia potete sia incorporare nella crema sia utilizzarlo come polvere sopra ai sacchettini e/o contenitori a seconda del gusto personale. 

Un paio di orette in frigo e il gioco è fatto! Semplice ed economico! 



Posta un commento