Pomodori ripieni di salsiccia e provola | I viaggi di Ciopilla I viaggi di Ciopilla - Food and Travel blog

mercoledì 26 agosto 2015

Pomodori ripieni di salsiccia e provola

E' una settimana che mi frulla in testa questa ricetta e così oggi l'ho provata: pomodori ripieni con salsiccia e provola affumicata, chiedendovi scusa se la foto non può darvi la stessa sensazione che ho avuto io nel mangiarla. Gustosa!






Ingredienti per quattro persone: otto pomodori di medie dimensioni, 125 gr di salsiccia già sgranata, 150 gr di provola affumicata o dolce; sale, pepe, erba cipollina, aglio disidratato q.b. Olio di oliva extravergine. Pane grattato. 

Procedimento: accendere il forno per preriscaldarlo a 180° e ricoprire una placca da forno con la carta apposita. Svuotare i pomodori della polpa interna, facendo un piccolo taglio nella parte superiore come se volessimo creare un cappello e svuotarlo aiutandosi con un cucchiaio. Frullarlo e aggiungere sale, pepe, erba cipollina, olio evo, aglio disidratato e la salsiccia sgranata. In caso il composto sia rimasto troppo liquido aggiungere pane grattato (evitare la mollica di pane raffermo, rimarrebbe a tocchi nel pomodoro). Adagiare il tutto sulla placca e posare sopra le fette di provola affumicata precedentemente tagliate grosse e che lo ricopra come un cappello. In forno per una quindicina di minuti con una spolverata di erba cipollina e di olio d'oliva extravergine.

Buon appetito viaggiatori ^_^